Categories: Politica

Ferrovia, Pizza: ‘Elettrificazione e turismo per nuovo sviluppo ad Avellino’

«Attenzione puntata sull’elettrificazione della linea Benevento – Avellino – Salerno: è attraverso questa infrastruttura che sarà possibile davvero dare nuova linfa alla stazione di Avellino,riconnettere la città e l’Irpinia in una rete su ferro degna di questo nomeedimmaginare un nuovo processo di sviluppo per Borgo Ferrovia, a cui va senza dubbio garantito un orizzonte più roseo. Da Sindaco sarà una delle prime questioni a cui mi dedicherò attraverso un’interlocuzione diretta con la Regione Campaniaper la definizione del finanziamento necessario e per la definizione di un piano complessivo di rilancio del trasporto ferroviario».Lo dichiara ilcandidato Sindaco Nello Pizza, chedomani mattina (sabato 26 maggio)parteciperà allainiziativa di inaugurazione del treno storico Avellino – Rocchetta Sant’Antonio. «L’iniziativa di domani–commenta Pizza–haun evidente rilievo in termini turistici, direi anche culturali. L’Avellino – Rocchetta Sant’Antonio èun pezzo del nostro patrimonio culturaleanche per i tanti riferimenti letterari che lungo quel percorso si animano. Ed è anche l’esempio di come le istituzioni possano riuscire a dare seguito a quanto programmano. Dopo aperture parziali, infatti, domani, nei tempi stabiliti,si inaugura la ripresa della percorrenza sull’intera linea. E’ un’iniziativa di grande respiro anche per la possibilità di rinsaldare il legame tra il capoluogo e la sua provincia e per le opportunità che lungo il tragitto possono emergere in termini economici attraverso azioni di valorizzazione, promozione, commercializzazione ed in termini culturali». «Queste attività– conclude Pizza –rendono ricco di significato e di prospettive l’accordo appena siglato tra il Comune ed Rfi per lariqualificazione della stazione e delle aree circostanti. In questo senso ilmantenimento del collegamento ferroviario con Napoli ha un suo rilievo, perché contribuirebbe arimettere Avellino all’interno di una rete di collegamenti che spezza un insopportabile isolamento e la avvicina all’Alta Velocità».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago