Categories: Politica

Festa dell’Unità negata, il caso Monteverde arriva a Roma

Arriva anche un’interpellanza parlamentare al Ministro dell’lnterno. E’  a cura dell’onorevole Cristina Bargero (Pd) e riguarda la Festa dell’Unità che il circolo di Monteverde non riesce a celebrare nelle date scelte. “Per venti anni il Circolo del PD (allora Pci, Pds, Ds) ha organizzato nel Comun di Monteverde (AV) la Festa dell’Unità nei giorni 15 e 16 agosto cogliendol’occaslone della presenza di molti concittadini che, durante I’anno, risiedono in alta Italia o all’estero“. Così inizia il testo, che poi continua: “Da dodici anni il diritto a poter svolgere Ia Festa dell’Unita nei giorni 15 e 16agosto viene negato dal Sindaco di Monteverde con motivazioni pretestuose e lesive del diritto costituzionale di associazione garantito dagli articoli 18 e 49 della nostra Cana fondamentale; anche quest’anno, con motivata istanza assunta al protocollo del Comune di Monteverde i signori Sciretta Rocco e Pizza Antonio Guglielmo, nelle rispettive e dichiarate qualità di segretario del locale Circolo del PD e di capogruppo della minoranza consiliare al Comune, hanno chiesto al Sindaco del Comune di Monteverde di poter svolgere la 21esima festa dell’Unita nei giorni 15 e 16 agosto 2017 indicando in modo puntuale i luoghi e spazi pubblici ove realizzare l’evento; dopo 109 giorni Ia anzidetta richiesta é stata evasa ed il Sindaco di Monteverde ha, per la dodicesima volta consecutiva, negato l’autorizzazione a causa del concomitante ciclo di manlfestazioni, realizzato dal Comune in collaborazione con la Proloco, previso dal 10 al 16 agosto p.v. ed interessante I’intero centro storico di Monteverde.La pretestuosità del diniego sindacale di reiezione della domanda avanzata dal PD locale é di tutta evidenza”. INTERROGAI’On. Ministro dell’lnterno per sapere quali provvedimenti — eventualmente anche attraverso il Prefetto di Avellino — intenda assumere per impedire che, anche quest’anno, la democrazia venga calpestata ed i diritti conculcati con argomentazioni speciose oltre che dolosamente tardive. Si chiede che la antescritta interrogazione urgente sia calendarizzata con ogni consentita tempestività.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago