Categories: Primo Piano

Fiano Festival, racconti di rotte mediterranee ad Aiello del Sabato

Racconti di rotte mediterranee guideranno l’edizione 2023 delFiano Festival ad Aiello del Sabato: dal 15 al 17 settembreil piccolo paese irpino ospiterà l’evento legato – dal 2002 – al bianco DOCG più identitario per la nostra provincia, lettore del territorio in tutte le sue peculiarità. Un vino che nasce tra due mari, capace di collegare l’entroterra e le aree costiere, unico, di carattere, che diventa occasione di confronto e di crescita condivisa, ponendo le basi della convivialità. Oltre sessanta cantinecoinvolte tra banchi d’assaggio e masterclass, una proposta food che diventa festival nel festival grazie all’offerta ampia e diversificata, street band e palchi per i concerti, interviste live sul belvedere della Terrazza Montevergine, spettacoli teatrali. Vignaioli, artisti e artigiani in residenza temporanea nel centro storico, per vivere insieme una festa popolare e celebrare un rito di comunità lungo tre giorni. Dopotutto non c’è celebrazione, amicizia e ospitalità senza mettere al centro un bottiglia di vino. Un’esperienza entusiasmante e partecipata che si ripete quest’anno, individuando nuovi angoli suggestivi tra i vicoli intorno a Piazza Garibaldi, riaprendo i portoni dei bassi in comunicazione diretta con quello che accadrà per le strade di Aiello del Sabato. Numerosi gli ospiti che attraverso la musica, le performance, gli incontri, le presentazioni, le masterclass, le degustazioni e altro ancora, animeranno e declineranno il tema di quest’anno:Luciano Pignataro, Frontiere Antimusicali, Emilio Spina, Paolo De Cristofaro, Clelia Cipolletta, Bateria PegaOnda, Bandaragia, Alessio Pietrobattista, Raffaele Troisi, Cuban Project, Luca Roseto, Roberto Buglione De Filippis, Luis di Gennaro, Vinyl Gianpy, Limina Teatroe tanti altri. Più che un evento un progetto allargato alle aree di produzione del Fiano DOCG, come testimoniato dall’impegno condiviso con ilConsorzio di Tutela Vini d’Irpiniache avrà uno spazio dedicato all’interno del Fiano Festival, i cui proventi andranno a finanziare la prima pubblicazione del Consorzio, a partire da una ricerca condotta da Attilio Scienza con il DiSAA – Università degli Studi di Milano, dal titoloIl contributo della zonazione viticola nella definizione della vocazione qualitativa dei diversi terroir dell’Irpinia. Vino, persone, luoghi: si parte il 15 settembre con l’inaugurazione del Fiano Festival alle ore 19, nelle vicinanze della Chiesa di San Sebastiano e Fabiano.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

4 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

4 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

4 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago