Categories: Politica

Forum dei giovani: Caruso di Caposele presidente regionale

Giuseppe Caruso da Caposele è il nuovo Presidente del Forum Regionale della Gioventù della Campania, eletto nel pomeriggio con 24 voti favorevoli e 13 astensioni. Caruso, 21 anni, vive a Caposele ed è studente di Giurisprudenza all’Università di Fisciano. E’ stato coordinatore del Forum di Caposele e membro del Coordinamento provinciale di Avellino.  “Sono onorato, ringrazio chi mi ha sostenuto e mi impegno ad essere il Presidente di tutti”, ha dichiarato Caruso al termine della votazione. “Lavorerò in continuità sulla base della mia esperienza, affinché il Forum diventi un punto di riferimento sul territorio per le tante associazioni giovanili che rappresentano una ricchezza democratica della nostra regione. L’obiettivo prioritario è quello di dare impulso alla discussione e all’approvazione di una legge regionale sulle politiche giovanili”. Su proposta del Presidente Caruso è stato eletto l’Ufficio di Presidenza composto dal Vice Presidente Silvio Nobis e dai membri Enrico Elefante, Antonio Ciervo, Angela Vuotto, Nando Savino e Raffaele Federico. “Faccio i migliori auguri di buon lavoro al Presidente e al Forum –  ha dichiarato D’Amelio – Da sempre credo nella forza trascinatrice dei giovani che possono e devono divenire cittadini attivi e il Forum può rappresentare l’occasione e lo strumento per avvicinare ancora di più i giovani alle istituzioni. Sono molte le problematiche che interessano le fasce più giovani della popolazione – ricorda la Presidente – prima di tutto l’occupazione, l’esclusione sociale, le diverse incertezze che incidono sul futuro, creando così dei forti deficit di cittadinanza e sui quali il Forum può impegnarsi. L’obiettivo – conclude D’Amelio –  è quello di favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica e il Consiglio deve lavorare, sul piano legislativo, per riconoscere i diritti dei giovani, a partire dall’approvazione di una legge quadro sulle politiche giovanili”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago