Categories: Primo Piano

Gesualdo: il cortometraggio ‘Il Perdono’ sbarca a Los Angeles

Roberto Flammia, il giovane regista di Gesualdo, porta l’Irpinia negli States.Il suo cortometraggio, “Il Perdono”, sarà proiettato al Los Angeles Italia Film Fahion and Art Fest,la prestigiosa rassegna che si terrà dal 5 all’11 marzo. Una grande affermazione per Roberto Flammia, che ha scelto per protagonista del suo lavoro cinematografico Alessio Boni, il versatile attore bergamasco, che stupisce il pubblico per la sua innegabile capacità di penetrare nell’animo dei personaggi, riuscendo a trasmettere agli spettatori le emozioni. Il film, prodotto da Carmine Caracciolo per Irpinia Film Commission, con la sceneggiatura di Luca Di Leo e le musiche di Carmine Ioanna, è stato girato a Gesualdo, per narrare, con linguaggio contemporaneo, la genialità del celebre madrigalista Carlo Gesualdo. Alessio Boni è Watkins, il compositore che, per risvegliare il suo estro creativo, si reca nel Comune irpino, dove aleggia la figura del celebre madrigalista, nobile di discendenza e geniale, ma legato agli stereotipi della cultura medioevale, che lo spinsero all’omicidio di sia moglie Maria D’Avalos, e del suo amante Fabrizio Carafa. “Il Perdono – commenta Roberto Flammia – è un lavoro dalle atmosfere oniriche, in cui il mito del Principe dei Musici si arricchisce di un’indagine introspettiva, che rende il temperamento di Carlo Gesualdo intriso di spiritualità e di desiderio di espiazione. Nel film, abbiamo inserito anche l’esecuzione del più intenso madrigale del Principe dei Musici, “O Vos Omnes”, eseguito da un coro polifonico di 24 coristi diretti dal maestro Carmine D’Ambola”. Distribuito da Premier Film, il cortometraggio coniuga la bellezza dei luoghi con il fascino immortale del Principe dei Musici. “La sperimentazione, la capacità di innovare gli stilemi musicali rinascimentali e barocchi – conclude Flammia – sono il contraltare della personalità complessa del madrigalista, il cui mito aleggia anche nella vicenda del protagonista, Watkins. La nostra presenza al Los Angeles Italia Film Festival consente di divulgare la genialità ed il conflitto interiore di un personaggio che, è ancora oggi, il punto di riferimento dei più grandi compositori, anche di genere contemporaneo, che nel madrigale trovano ispirazione. Siamo felici, ma anche consapevoli della responsabilità di investire le nostre energie sulla proposta cinematografica d’autore, che ci consente di puntare sulla qualità e l’universalità della proposta artistica”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

4 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago