Categories: Attualità

Gesualdo, un no al petrolio anche attraverso Expo e Unpli

DiProloco Civitatis Iesualdinae Su iniziativa dell’Unpli Irpinia, domenica scorsa, tra padiglioni affollati di visi provenienti da tutto il mondo, si è celebrata la grande tradizione del Carnevale irpino in una esplosione di gioia collettiva nella quale hanno trovato spazio le musiche, i balli e la tradizione dell’Irpinia verace ma anche un sentito messaggio di protesta contro le trivellazioni petrolifere previste a Gesualdo. “Se si trivella a Gesualdo, l’Irpinia diventa un deserto”!! All’insegna di questo motto, l’orgoglio di una tradizione popolare è diventata un grande messaggio di speranza, quasi di sopravvivenza. L’Irpinia delle mille promesse disattese non merita anche lo scempio del petrolio né soprattutto l’oltraggio della sua natura fatta di mille profumi e colori. L’impegno dell’Unpli su questo fronte rafforza lo spirito della comunità irpina che vive da tre anni lo stillicidio di notizie contrastanti sugli esiti di questo sciagurato progetto. La piena adesione alla campagna di sensibilizzazione contro il petrolio da parte del mondo della cultura, egregiamente rappresentato dall’Unpli, è il segno di una ritrovata unità di intenti volta al rilancio dell’Irpinia che vuole finalmente valorizzarsi ed aprirsi al mondo. Dire No al Petrolio, e farlo col sorriso dissacrante del Carnevale, diventa un messaggio ancor più forte che si spera arrivi dirompente alle orecchie di chi vuole distruggere questo spicchio umanità, che in terra d’Irpinia, a volte sa diventare straordinaria. Come Proloco di Gesualdo si esprime gratitudine per questa grande testimonianza di amore per l’Irpinia che l’Unpli e il Presidente Giuseppe Silvestri hanno saputo rilanciare in maniera meritoria nella grande rassegna mondiale dell’Expo di Milano.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago