Categories: Ultime notizie

Giannotti: ‘Conza e l’Oasi minacciate dai rifiuti’

“Questo scempio ci danneggia tantissimo. Non so se serva più vigilanza, a volte è difficile controllare l’intero territorio. Ma ci vuole una fortissima campagna di sensibilizzazione”. ParlaMarcello Giannotti, direttore dell’Oasi Wwf di Conza della Campania. Oggi nei pressi di questo paradiso è statasequestrata dai carabinieri una discarica a cielo aperto. Precisiamo che l’area non si trova esattamente all’interno dei confini dell’oasi, ma resta la gravità dei fatti.I militari della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi hanno infatti messo i sigillialla vecchia area prefabbricati lungo l’Ofantina, in pratica nella parte attaccata alla diga. Con strutture fatiscenti e rifiuti pericolosi ovunque. E diversi pannelli di eternit. I vecchi prefabbricati abbandonati Giannotti, com’è possibile? E’ possibile. E questa cosa ci sta danneggiando tantissimo. Noi all’interno dell’oasi procediamo ogni mese a una ricognizione lungo le sponde del lago. Dobbiamo continuamente ripulire. Ovviamente parliamo di rifiuti lasciati dai visitatori, non certo cemento o eternit. Ma al di fuori dell’oasi naturalistica, questa diga e i suoi dintorni rappresentano purtroppo un’occasione per chi inquina. Già, chi inquina? Probabilmente ci sono delle ditte, perché eternit e cemento non vengono portate qui per caso. Ma saranno gli organi competenti ad accertarlo così come oggi sono intervenuti i carabinieri. Però parliamo anche di privati cittadini che depositano di tutto, anche rifiuti pericolosi. Non è la prima volta che qui viene scoperto eternit, c’è un problema ricorrente? Un grandissimo problema sul territorio, uno scarsissimo senso civico. Che senso ha ribadire che questi luoghi si trovano in un’area di interesse comunitario se poi succede questo? Beh naturalmente è un controsenso. Ovviamente su quello che avviene nei dintorni dell’area non sappiamo come intervenire, possiamo solo chiedere maggiori controlli. Noi abbiamo proceduto a far chiudere i punti di accesso all’oasi più delicati. E la cosa sta funzionando. Il territorio è molto vasto e mi rendo conto che sia difficile presidiare ogni zona. E’ per questo che serve prevenzione. Ripeto, parliamo anche di privati. Di persone del luogo.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago