Categories: Attualità

Giornata contro la dipendenza dal gioco d’azzardo, Foglia: ‘Serve osservatorio’

“In Italia, il mercato dei giochi ha raggiunto proporzioni da allarme sociale, mettendo a rischio la serenità e le stesse condizioni di vita delle famiglie. Il gioco d’azzardo, in particolare, sta coinvolgendo un pubblico sempre più giovane, modificando il rischio di patologie connesse al gioco. Questo nuovo scenario coinvolge un pubblico generalmente lontano dall’azzardo: adolescenti, casalinghe e pensionati, alimentando un giro d’affari da capogiro che coinvolge l’82 per cento degli italiani”. E’ l’allarme lanciato da Pietro Foglia, Presidente del Consiglio Regionale della Campania, in occasione della Giornata di sensibilizzazione “Verso il gioco libero dall’azzardo”, promossa ad Avellino martedì 12 maggio dal Coordinamento della Regione Campania “Mettiamoci in gioco”, la Campagna di impegno sociale che mira a promuove una proposta di legge in Parlamento sul gioco d’azzardo. “La Regione Campania, in attuazione della Legge 8 novembre 2012 n.189 in materia di misure di prevenzione per contrastare la ludopatia – prosegue Foglia -, ha promosso misure volte alla prevenzione, alla riduzione del rischio nonché al contrasto ed alla dipendenza dal gioco d’azzardo patologico, anche in osservanza dell’ Organizzazione Mondiali della Sanità e della Commissione UE sui rischi del gioco d’azzardo. Tale principio è riaffermato nella L.R. n. 16/2014, approvata nel luglio scorso all’unanimità dall’assemblea da me presieduta. Con questo provvedimento – conclude il Presidente del Consiglio Regionale – è stato riaffermato il ruolo strategico di un Osservatorio Regionale sulla dipendenza da gioco d’azzardo, istituito con L.R. n. 5/2013 ma in attesa di essere attivato, e finalizzato alla promozione, pianificazione e controllo dei comportamenti di gioco, compreso il percorso di formazione per il personale socio-sanitario delle ASL, oltre ad iniziative per la prevenzione del fenomeno delle dipendenze da gioco, in particolare nei luoghi di lavoro, studio e ricreazione”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago