Categories: Attualità

Giornata contro l’omofobia, la marcia di Avellino e la campagna elettorale

Musica, palloncini, colori, tantissimo entusiasmo, canti e danze. Ma soprattutto grande armonia lungo il corteo che da Piazza Libertà a Viale Italia ha marciato nellaGiornata mondiale contro l’omo-transfobia. Avellino come tanti altri capoluoghi d’Italia, in un pomeriggio assolato che ha richiamato in strada giovani, famiglie, anziani, coppie. A sfilare con loro anche alcuni migranti.  Tanto terzo settore, vero protagonista grazie alla capacità di fare rete della battaglia per i diritti. E tantissimi candidati alle Comunali (da Luca Cipriano a Gianluca Festa a Nello Pizza), segretari e dirigenti di partito, i sindacati di Luigi Simeone della Uil a Franco Fiordellisi della Cgil. Con qualche distinguo, come sottolinea in una notaVincenzo Ciampi, candidato a sindaco del Movimento Cinquestelle.“Ho dato, a tutti i nostri candidati, massima libertà di partecipazione alla marcia contro l’omobitransfobia di Avellino che coincide con la giornata mondiale. Personalmente, però, come candidato sindaco del Movimento Cinque Stelle, non vi prendo parte per non strumentalizzare un giorno ed una data così importanti che cadono in piena campagna elettorale. Non mi sembra il caso di mettersi in mostra su un argomento che merita il giusto spazio e la giusta attenzione. Noi non prendiamo in giro nessuno e non abbiamo bisogno di passerelle. Noi, da sempre, siamo sensibili al tema e non solo quando ci sono delle ricorrenze”. “UnaAvellinobellissima che mi emoziona, perché festosa e soprattutto orgogliosa di marciare contro il pregiudizio e per l’affermazione dei diritti civili di tutti– ha commentato invece la presidente del Consiglio regionaleRosetta D’Amelio, invitata a prendere la parola dagli organizzatori –Accolgo la sollecitazione che mi avete fatto arrivare e già lunedì presserò la sesta commissione regionale per arrivare quanto prima all’approvazione di una legge che renda più concreta la vostra battaglia”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago