Categories: Primo Piano

Giornata della Legalità, incontro al carcere di Sant’Angelo

Anche dalla casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi si alza una voce in ricordo delle vittime di mafia in occasione della Giornata Nazionale della Legalità 2022. La manifestazione celebrativa, promossa dall’Istituto superiore “Vanvitelli” di Lioni e dalla direzione della Casa di Reclusione di Sant’Angelo dei Lombardi, si terrà mercoledì 25 Maggio tra le mura del penitenziario altirpino. All’iniziativa, che come spiega il funzionario giuridico-pedagogico del carcere,Marianna Pernice,assume un particolare valore nel percorso rieducativo dei ristretti, parteciperà un gruppo di detenuti che frequentano i corsi scolastici negli istituti presso la C.d.R.; costoro porteranno le loro personali testimonianze e riflessioni sulla giornata che a livello nazionale intende ricordare assieme ai giudici Falcone e Borsellino tutte le vittime di mafia ed esprimere vicinanza ai loro familiari. La manifestazione, moderata dal prof.Pasqualino Lapenna, vedrà l’intervento anche di diversi esponenti del mondo della scuola e della cultura, assieme ai rappresentanti delle istituzioni locali:Gerardo Cipriano, dirigente scolastico dell’IISS “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi,Giovanni Salvati, comandante del corpo di Polizia penitenziaria del carcere altirpino,Maria Rosaria Iannaccone, dirigente aggiunto di polizia penitenziaria. In aggiunta porteranno il loro contributoCarlo Mele, garante provinciale delle persone private della libertà personale, i sindaci di Sant’Angelo e di Lioni,Marco MarandinoeYuri Gioino, eRosetta D’Amelio, consigliera delegata per le pari opportunità della Regione Campania. A chiusura della manifestazione celebrativa farà seguito la lettura, sempre ad opera degli apprendenti degli istituti presenti nella casa di Reclusione, dei nomi delle vittime di mafia cadute dal 1980 ad oggi. «Il dolore delle vittime deve essere un dolore collettivo, presente nella vita di ognuno, affinché l’indifferenza non diventi un proiettile letale per chi vive il carcere e per la comunità», è il pensiero del Garante regionale delle persone private della libertà prof.Samuele Ciambriello, che per sopravvenuti impegni non potrà essere intervenire alla manifestazione.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago