Categories: Entroterre

Giustizia di prossimità a Sant’Angelo, Ariano e Mirabella

Non sono tribunali, ma servizi in più per i territori sì in un settore che ha conosciuto tagli pesanti. La Regione Campania ha infatti dato il via libera alla realizzazionetre uffici di prossimità in materia di Giustizia: uno a Sant’Angelo dei Lombardi, uno ad Ariano Irpino e uno a Mirabella Eclano. Nei primi due casi si tratta di realtà che in passato hanno ospitato tribunali cosiddetti minori, tagliati dalla riforma nazionale della giustizia circa 7 anni fa. I nascenti uffici fungeranno da sportello di orientamento, consulenza e informazione sugli istituti di protezione giuridica; si occuperanno della distribuzione di modulistica, del supporto per la predisposizione di atti, dell’invio telematico agli uffici giudiziari. Il progetto è sperimentale ed è in corso anche in altre regioni d’Italia. A Sant’Angelo il servizio sarà collocato nel palazzo di via Giostra che già ospita il Giudice di Pace.“Accogliamo l’ufficio di prossimità come segnale da parte delle istituzioni e non come risoluzione del problema. Abbiamo sempre tenuto alta l’attenzione sulla questione, anche grazie agli avvocati Licia Rafaniello e Giuseppe Trimonti, o confrontandoci con Franco Roberti”, commenta la consigliera delegata agli Enti sovracomunaliRosanna Repole.“Questo è un servizio per l’intera popolazione dell’Alta Irpinia. La sede è già pronta, contatteremo nei prossimi giorni la Regione per capire il da farsi”, conclude. “L’ufficio del Giudice di Pace diMirabella Eclanosarà potenziato con un nuovo servizio di Giustizia attraverso la nuova apertura dell’ufficio di prossimità, in grado di offrire nuovi servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione diretti soprattutto alle cosiddette fasce deboli. La Regione Campania, che ha approvato la nostra richiesta, finanzierà l’allestimento dell’ufficio. Metteremo a disposizione del nuovo ufficio altri locali comunali. L’Ufficio di Prossimità sarà a servizio di tutti i Comuni già afferenti al Giudice di Pace di Mirabella Eclano e questo per il nostro territorio è un grande traguardo”, sottolinea il sindaco della cittadinaGiancarlo Ruggiero.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago