Categories: Attualità

Grottaminarda. Le proposte del meet up ‘a tutto ambiente’

Il meet up cittadini attivi di Grottaminarda, insieme ad altre associazioni quale Fati e Fare Rete, hanno proposto agli amministratori del Comune di Grottaminarda, in qualità di capofila nell’unione dei comuni Terre dell’Ufita, di adottare alcune iniziative propositive. “Per smuovere – dicono – un ristagno economico politico e amministrativo che sta ingessando l’intero territorio”. Le iniziative proposte e presentate sono: 1) creare un polo avanzato di sviluppo per promuovere start up innovative in collaborazione con Sviluppo Campania Spa, società in house della Regione Campania. 2) progetto rifiuti zero riciclo e riuso  con la promozione di compattatori per la raccolta della plastica, vetro, olio esausto, carta alluminio con lo scopo sia di creare lavoro sul territorio con cooperative sociali per la raccolta dei rifiuti e trasformazione degli stessi e sia per abbassare le tasse ai cittadini resi virtuosi mediante un bonus premiante . Tale raccolta, mediante compattatori, renderebbe meno onerosa i costi per i rifiuti che secondo i conti fatti la comunità grottese andrebbe a risparmiare circa un milione di euro. 3) baratto amministrativo (legge 164 del 2014) facente parte del pacchetto sblocca Italia. Con tale iniziativa, il meet-up proponeva di ridurre o esentare i tributi comunali  a quei cittadini più sfortunati incapaci di pagare a fronte di interventi di riqualificazione sul territorio eseguiti singolarmente o mediante associazioni o cooperative sociali. Tali lavori possono consistere in manutenzione, pulizia, abbellimento di aree verdi, piazze, decoro urbano e immobili inutilizzati e valorizzazione di zone degradate come il “Macchio” “I Comuni con lo Sblocca Italia potrebbero cogliere l’occasione per definire con una apposita delibera i criteri, le modalità e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti ecosostenibili presentati da cittadini, associazioni e cooperative sociali. Il Comune, in base al tipo di intervento esposto, potrà decidere di posizionarsi sulla riduzione di tasse, abolizione, ecobonus oppure promuovere ed incentivare lavoro mediante cooperative di produzione e lavori socialmente utili. Questa è la comunità’ che desideriamo”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago