Categories: Top News

Guardia Lombardi e l’eolico, le opinioni dei due candidati

Dopo Guardia Lombardi si estendono i campi eolici, a Guardia non c’è neanche una pala. Qui il dibattito è antico. Con l’Amministrazione guidata da Vito Iuni si provò a installare un piccolo insediamento. L’iniziativa fu bloccata. Domenica si vota e il tema potrebbe diventare importante nei prossimi mesi, soprattutto se il Pear, il piano energetico regionale, non dovesse essere approvato nei tempi previsti. Guardia sarà il prossimo paese ad ospitare l’eolico?La domanda è stata posta ai due candidati, Giandonato Giordano e Antonio Gentile. Le opinioni sono leggermente diverse. Entrambi però si dicono contrari agli scempi ambientali. Giordanoha detto nei giorni scorsi che “a Guardia Lombardi le parole chiave saranno agricoltura, turismo e attività produttive. Ma il rilancio– ha avvertito – deve essere complessivo. Un rilancio che deve comprendere tutta la zona. Non possiamo ragionare su Guardia e basta. Nessuno può programmare la propria attività amministrativa senza guardare agli altri, immaginando uno sviluppo in solitaria”,ha aggiunto prima di dire la sua sull’eolico, appunto. “Le pale sul Formicoso sono ben visibili dal nostro paese, sono ai confini con il nostro territorio. Ma nonostante questo resto assolutamento contrario a questo tipo di impianti, del resto la mia è una posizione antica. Una volta in Comune non permetterò mai lo scempio dissennato che abbiamo visto altrove in questi anni”. Questa invece la posizione di Gentile: “Per me non c’è nessuna preclusione sulle energie rinnovabili. Dico che le pale eoliche non mi piacciono e preferirei ragionare di fotovoltaico e di geotermia. Ma se i cittadini sono d’accordo e se i benefici economici per il Comune dovessero essere importanti, beh a quel punto non porrei barriere. Una cosa è certa. Nel caso mi opporrò a ogni forma di scempio ambientale. Energie alternative sì, ma nel rispetto delle norme, dei vincoli e delle distanze”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago