Categories: Attualità

Guerra dei Gal, Irpinia-Sannio resta in gioco

Con un comunicato interviene il prescindente del Gal Irpinia-Sannio,il grande escluso dalla graduatoria regionale che finanzia i gruppi di azione locale. “La Commissione regionale preposta alla valutazione dei progetti presentati dai Gruppi di azione locale ha diffuso una graduatoria provvisoria – diceRino Buonopane– essendo ancora in corso l’esame della relativa documentazione. La notizia che vede il Gal Irpinia – Sannio escluso dai finanziamenti, diffusa in maniera strumentale da chi era evidentemente mal informato, è, pertanto, del tutto priva di fondamento, così come sono quantomeno incauti i commenti entusiastici di chi, anche in questa fase, ha dimostrato di avere uno scarso rispetto della Pubblica amministrazione. Crediamo sia giusto ribadire la validità del progetto da noi presentato in sinergia con tanti amministratori locali che, per la prima volta, entrano a far parte del management del Gruppo di Azione Locale: non più spettatori, ma artefici delle decisioni e delle strategie di valorizzazione del territorio. Vale la pena sottolineare – chiude Buonopane – che la Regione ha dovuto presentare la graduatoria, benché incompleta, in ragione delle scadenze imposte dal bando e delle disposizioni dell’Unione Europea. Così come va evidenziato che il protrarsi delle valutazioni è stato determinato unicamente dall’esigenza di esaminare attentamente la corposa documentazione presentata”. Questo Gal, che vede anche la partnership con il Gal Cilsi di Donato Gioseffi, Mario Salzarulo e Rosanna Repole, dovrà presentare delle integrazioni per vedersi approvato il progetto. Ricordiamo che mancherebbero all’appello 3 Gal rispetto a quanto stabilito dall’assessore Franco Alfieri. La corsa si farà serrata. Intanto sui social network c’è chi come Vanni Chieffo si gode la vittoria. Facile immaginare che le parole di Buonopane siano indirizzate proprio a lui.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago