Categories: Politica

Harambee: ‘Con i nuovi aumenti energetici attività a rischio chiusura’

Harambee Movimento per i Beni Comuniintende richiamare l’attenzione dei propri iscritti e simpatizzanti nonché della cittadinanza sugli ulteriori aumenti dei prezzi di luce e gas che oramai da tempo sono diventate una vera e propria tagliola sui redditi delle famiglie e delle imprese. Tuttavia dal mese di gennaio si è avuto un ulteriore balzo dei costi che sono aumentati del 50%. A questi dati vanno aggiunti gli effetti indiretti degliaumenti delle bollette di luce e gas, perché le attività produttive, negozi e imprese stesse dovranno forza causa adeguare i propri listini al pubblico per sostenere i maggiori costi energetici a loro carico e non fallire, scaricando i rincari di luce e gas su prezzi e tariffe al consumatore finale. Questa situazione causerà una contrazione dei consumi con immensi danni per l’economia nazionale. Noi di Harambee riteniamo che la doverosa transizione economica atta a contrastare l’evidente catastrofe climatica in atto ha dei costi che non vanno scaricati su famiglie e piccole imprese, bensì sulle grandi multinazionali che da sempre hanno basato i propri enormi profitti sull’inquinamento e sull’immissione di anidride carbonica nell’ambiente. Quindi riteniamo chenon vadano aumentate le bollette ma tassati i grandi capitali così da ammortizzare i costi derivanti dalle giuste chiusure delle vecchie centrali a carbone.Solo se si vanno a toccare i grandi interessi potremo aspettarci una grande efficientizzazione delle energie rinnovabili che comunque restano la strada obbligata per la salvaguardia della specie umana e della vita sul nostro pianeta così come la conosciamo oggi. Aumentare le bollette di famiglie e piccole imprese è solo un modo per rendere odiosa la transizione energetica ed economica verso un futuro sostenibile. Servono tasse sulla sostenibilità da applicare ai grandi gruppi multinazionali che macinano miliardi di euro e dollari ogni istante. Pertanto Harambee esprime la propria solidarietà, condividendone l’indignazione, al costituendo comitato –Stop agli Aumenti– che si sta organizzando sulle piattaforme telematiche, affinché la voce e la preoccupazione dei cittadini e degli imprenditori possa essere ascoltata dagli organi di competenza.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago