Categories: Politica

Iannace: ‘Caldoro ha fatto il ragioniere, lo dice anche l’Istat’

“Il rapporto Istat 2015 testimonia in maniera chiara come in Campania la linea del risanamento abbia privilegiato un principio ragionieristico senza tenere in alcun conto la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza. Siamo agli ultimi posti in Italia per qualità della vita ed assistenza sanitaria”. Così Carlo Iannace candidato alla carica di consigliere regionale e capolista della lista “De Luca Presidente”. “Rappresenta una sconfitta per la politica apprendere che il 9.5% degli Italiani non ha potuto fruire di prestazioni che avrebbero dovute essere garantite loro dal SSN (visite o accertamenti specialistici, odontoiatria esclusa, interventi chirurgici e acquisto di farmaci). Un fenomeno che si presenta distribuito in modo eterogeneo sul territorio nazionale. Nel Sud la percentuale sale al 13.2%.La rinuncia è dovuta o a carenze delle strutture di offerta (tempi di attesa troppo lunghi, orari o sedi scomodi) o a motivi economici. Considerando la motivazione economica, nel rapporto si sottolinea come l’introduzione di ulteriori quote di compartecipazione alla spesa sanitaria a carico dei cittadini (ticket), principale strumento messo in campo da molte Regioni nel piano di rientro per raggiungere l’equilibrio di bilancio, potrebbe incrementare il fenomeno della rinuncia alle prestazioni, con un conseguente rischio di sottoconsumo sanitario, pericoloso per le condizioni di salute delle popolazione”. “Nel prossimo quinquennio il governo della Regione Campania sarà chiamato ad imprimere una svolta decisa. Sarà necessario creare le condizioni per una integrazione vera fra ospedale e territorio fondamentale in questo senso sarà il contributo che potrà venire dal mondo del volontariato. Inoltre la prevenzione deve diventare prioritaria solo così si possono contenere i costi della spesa sanitaria garantendo una buona qualità di vita per i cittadini”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago