Categories: Primo Piano

Iannace rientra, Todisco fuori: ‘Nessun problema, ma sciogliere nodo Severino’

Francesco Todisco commenta su Facebook la sua uscita di scena dal Consiglio regionale dopo il reintegro di Carlo Iannace. “Ho il massimo rispetto per gli organi giurisdizionali e prendo atto con serenità di quanto è stato deciso. Il giudice non si è pronunciato su uno scontro tra Iannace e Todisco; ha solo constatato che sulla legge Severino, vera materia del contendere, erano già stati rimessi alla Corte Costituzionale questioni di incostituzionalità su cui la Corte è chiamata a decidere. Era quindi obbligato a sospendere un provvedimento in attesa del giudizio; e solo questo ha fatto”, esordisce Todisco. Poi l’esponente Pd continua: “Non c’è,per quanto mi riguarda, una gara su chi entra o chi esce dal Consiglio Regionale; in ballo c’è una legge, la Severino, sulla quale la Corte Costituzionale si è già peraltro espressa e per questioni di ben altra rilevanza rispetto a quelle per le quali ancora pende il giudizio. Personalmente, come la stragrande maggioranza degli italiani, la ritengo una norma giusta innanzitutto a tutela della credibilità delle Istituzioni e della democrazia elettiva. E sommessamente ritengo che essa salvaguardi anche gli stessi che ne subiscono gli effetti, nel senso che mi pare difficile che un eletto possa svolgere con serenità le proprie funzioni avendo sulla testa una sentenza di condanna, seppur non definitiva, per reati che confliggono con la funzione di pubblico amministratore. Ecco, il punto è questo. Sta nella tutela della nostra democrazia, nel rafforzamento della sua credibilità in un fase storica in cui troppe condotte ne minano le fondamenta. Con tale consapevolezza attendo che questo nodo, non formale, né soltanto giuridico, ma democratico venga sciolto. A prescindere dai tempi di recepimento della decisione del giudice l’impegno politico, comprese le istanze a cui ho provato a dar voce in questi due mesi in Consiglio, va avanti con la determinazione e la passione di sempre”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago