Categories: Economia

IIA, Bologna alza le barricate. Melchionna: ‘Tutelare Flumeri’

“La Cisl IrpiniaSannio – dichiara il Segretario Generale Mario Melchionna – sostiene i tantissimi lavoratori della IIA di Flumeri che da ieri attendono con ansia l’esito della trattativa tra i lavoratori in forza alla ex-Bredamenarinibus, nonché colleghi e i vertici dell’azienda, accusata di ‘progressivo svuotamento produttivo’. Di qui il blocco dei cancelli dell’azienda e dei camion predisposti al trasporto merci, dopo la notizia che il materiale per costruire 26 veicoli sarebbe destinato allo stabilimento di Flumeri. Nonostante le rassicurazioni dell’azienda, i lavoratori continuano ad oltranza ad avere un atteggiamento che non dispone al confronto e che ostacola la ripresa delle attività”. “Vogliamo ricordare  ai colleghi di Bologna – dichiara Melchionna – che la decisione di dirottare una parte della produzione degli autobus allo stabilimento di Flumeri, trova giustificazione nella necessità di accelerare i tempi di avvio delle attività e di facilitare la fase di start up. Non dimentichiamo che l’azienda e i suoi lavoratori sono fermi da circa cinque anni! Abbiamo lottato per anni e creduto in questo lento e difficle percorso di rilancio dell’azienda, nonostante i continui ostacoli tecnici e burocratici. Ma ora non possiamo permettere che una politica ed una mentalità estremista e sicuramente non a vantaggio degli interessi dei lavoratori possa rappresentare un ostacolo alla rinascita della nuova IIA. La Cisl IrpiniaSannio, in linea con l’obiettivo primario della Direzione aziendale e le stesse dichiarazioni del Presidente  Stefano Del Rosso, nel pieno rispetto di entrambi gli stabilimenti, sostiene la necessità di salvaguardare le esigenze di produzione e il mantenimento dei livelli occupazionali del sito di Flumeri, non tralasciando alcun tipo di strumento o iniziativa che possa portare alla realizzazione di questi importanti obiettivi. La Politica a tutti i livelli ha il dovere di intervenire e non quello di utilizzare la questione ‘ex-Irisbus’ in prossimità di elezioni. Ora è il momento di dimostrare quanto dichiarato in pubblico e a mezzo stampa più volte. Ora è il momento di tutelare lo sviluppo del nostro territorio e i tantissimi lavoratori e le loro famiglie da anni in difficoltà. La Cisl IrpiniaSannio da sempre disponibile al dialogo e al confronto è pronta ad intraprendere qualsiasi tipo di percorso comune che vada nella direzione di garantire il diritto al lavoro e lo sviluppo sul nostro territorio”, conclude Melchionna.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago