Categories: Attualità

IIA, le tute blu a Delrio: ‘Presto un tavolo a Roma’

La tappa atripaldese del tour campano del ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio, che questa mattina era stato ad Afragola perinaugurare la locale stazione dell’Alta velocità, ha visto come momento più importantel’incontro con una delegazione di lavoratori e sindacati della ex Irisbus. Lo stabilimento ora di proprietà di Industria Italiana autobus, in quel di Valle Ufita, nonostante i tanti annunci ancora non è ripartito. Le tute blu quindi hanno chiesto un tavolo con i ministeri dello Sviluppo economico e del Lavoro. A margine il commento del segretario provinciale della Fiom Cgil,Sergio Scarpa:“In primo luogo devo manifestare soddisfazione per la disponibilità del ministro Delrio, un fatto non certo scontato in una fase come questa caratterizzata da una politica sempre più disattenta. Noi abbiamo espresso tutte le perplessità sul destino di Industria Italiana Autobus, uno stabilimento che rischia la chiusura prima ancora di nascere. Abbiamo sollevato la questione delle premialità sulle gare, abbiamo chiesto chiarezza sulle ragioni per le quali il finanziamento Invitalia non si sblocca, ma soprattutto abbiamo chiesto un salto di qualità attraverso la convocazione di un tavolo alla Presidenza del Consiglio, non più al Mise. Il ministro non si è assolutamente sottratto, ha assicurato una veloce e puntuale verifica sul nodo Invitalia, mentre sulle premialità, come prevedibile, è stato più prudente ponendo il problema delle norme e delle procedure da rispettare. Noi abbiamo insistito dimostrando con i fatti è assolutamente possibile inserire meccanismi di premialità se è vero come è vero che in Paesi come la Francia, dove valgono le stesse norme che valgono in Italia, i meccanismi di premialità sulle gare è la regola. Il ministro ci ha garantito una risposta anche sul punto, e per quanto concerne il tavolo alla Presidenza del Consiglio ha garantito che si farà carico di promuovere un vertice quanto prima muovendo dall’interlocuzione con il Mise e con il ministero del Lavoro”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago