Categories: Spettacoli e cultura

Il Borgo dei filosofi torna con Dante

Lalettura della “Divina Commedia” di Dante Alighieri e la disamina del pensiero filosofico e filologico nella rassegna internazionale “Il Borgo dei Filosofi”. La manifestazione, che coinvolgerà i Comuni dell’Irpinia, riaccende i riflettori sul territorio come una delle capitali del pensiero contemporaneo. Per coniugare letteratura e filosofia, la “Provincia” di Avellino e la Fondazione Sistema Irpinia hanno inteso celebrare i settecento anni della morte di Dante, coinvolgendo il” Teatro d’Europa” ed il Consorzio Teatro Irpino. “Il progetto – commentaLuigi Frasca, direttore artistico del “Teatro d’Europa”– prevede la lettura teatralizzata di alcuni brani estrapolati dai Canti danteschi, con il coinvolgimento degli attori Paolo Capozzo e Maurizio Picariello, del Teatro “99 Posti,” e di Carmine Iannone, de “La Valigia dell’Attore” e Angela Caterina, del “Teatro d’Europa”. Si tratta di un’importante occasione di promozione della cultura teatrale, che individua nella Commedia di Dante il pilastro del pensiero filosofico, politico e filologico del nostro Paese”. Quindici appuntamenti prestigiosi con la filosofia, ma anche con la cultura teatrale, in altrettante location irpine, per ripartire in sicurezza, grazie al rispetto delle norme anti-Covid. “Dopo la sospensione delle attività culturali per i due lockdown, – continua Frasca- si avverte il desiderio di arte e di bellezza, ed il binomio tra Letteratura e Filosofia consente di avvicinare, con il fascino della lettura teatralizzata, il pubblico alle più complesse tematiche della condizione esistenziale contemporanea”. Sabato 28, alle 17.30, a Montefusco, Paolo Capozzo e Maurizio Picariello protagonisti di “Dante, dell’immaginabile e dell’inimmaginabile”, mentre le questioni filosofiche saranno sviluppate dai relatori Ciro Perna, Michele Rinaldi e Carmela Covino. La kermesse filosofica, organizzata da Angelo Antonio Di Gregorio, proseguirà lunedì 30, al Palazzo Filangieri di Lapio, dove, alle 17.30, Maurizio Picariello e Carmine Iannone saranno interpreti di alcune terzine del Sommo Poeta relative a “Dante, dell’amore e della verità”. I relatori saranno Gualberto Alvino, Luca Maria Spagnuolo, Melissa Giannetta, che affronteranno la tematica dal punto di vista filosofico. “La lettura teatralizzata – conclude Frasca- rende più accessibile la comprensione dell’opera dantesca, trasformandosi in valido sussidio didattico per gli studenti”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago