Categories: Politica

Il governatore dribbla i No Triv

“Solo passerelle, ti ricordi delle trivelle?”. E’ lo striscione dei No Triv a Frigento, cantiere della Lioni-Grottaminarda. Ma il governatore Vincenzo De Luca ha dribblato gli attivisti e si è messo in macchina. Frigento è a un passo da Gesualdo, ma nella mattinata l’argomento trivellazioni non è saltato fuori. Cerimoniale rigido e asciutto comunque. Senza troppi fronzoli sul cantiere. E qui tante foto ricordo da parte degli operai. No Triv: “La campagna elettorale è finita” “In una provincia dove due su quattro emigrano, dove gli ospedali chiudono, le scuole cadono a pezzi, i trasporti inesistenti, questa mattina il presidentedecide di glissare su tutte le emergenze e sceglie di inaugurare le macerie di un cantiere situato a 200 mt dal sito individuato per le‪trivelledel pozzo‪Gesualdo‬1″. Così su Facebook il coordinamento irpino No Triv. “Ricordiamo a De Luca – scrivono – che la campagna elettorale si è chiusa da tre mesi e che ora è il tempo di assumersi le responsabilità. È disarmante come oggi,ancora una volta, i sindaci di queste terre, invece di aprire le contrattazioni ancora non sciolte, hanno deciso di porsi in subalternità alle logiche di sempre e di restare a scena muta su una questione cosi importante come la questione‪petrolio. Per quanto ci riguarda continueremo a costruire momenti di consapevolezza in questo territorio e a ribadire che su scelte cosi importanti, la decisione spetta a chi vive questi luoghi”. Poi ai microfoni il governatore taglia corto: “Petrolio? Sono contrario alle perforazioni, farò tutto il possibile per evitarle”. Ma forse, visto il luogo, ci si aspettava qualche elemento in più.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago