Categories: Top News

Il Governo verso lo stop alla moratoria? Tanto non serve…

Ve la ricordate la moratoria anti-eolico approvata dal Consiglio regionale a marzo?Qualche settimana fa Fulvio Bonavitacola, a Montella per parlare di ferrovia Avellino-Rocchetta Sant’Antonio, ne aveva chiarito alcuni aspettirispondendo a quanti, soprattutto tra i comitati ambientalisti, facevano notare che nonostante l’approvazione della sospensione del rilascio di nuove autorizzazioni, conferenze dei servizi e istruttorie continuavano ad andare avanti. Il vicegovernatore disse la sua:“Vorrei essere chiaro: la norma sospende il rilascio delle nuove autorizzazioni, ma non poteva determinare anche la paralisi dell’attività istruttoria. Le attività istruttorie proseguono e inevitabilmente se gli uffici della Regione sono invitati alla conferenze vi partecipano. Nel momento in cui avviene il rilascio dell’autorizzazione viene applicato il divieto”.La chiarezza del numero due di Palazzo Santa Lucia. Intanto, ad agitare il sonno degli ambientalisti si è aggiunta nei giorni scorsi un’altra notizia.Il Governo nazionale ha infatti impugnato la legge 6 del 2016 della Regione Campania, cioè il collegato alla Finanziaria regionale che contiene, tra le altre cose, la moratoria. I rilievi di Palazzo Chigi riguardano “alcune norme relative a interventi di urbanistica ed edilizia che contrastano con i principi fondamentali della legislazione statale in materia di governo del territorio e di tutela e sicurezza del lavoro“, ma anche norme per le concessioni demaniali marittime, che “ledono i principi riguardanti la tutela della concorrenza e dell’ambiente”. E ancora, norme in materia sanitaria che “contrastano con le previsioni del piano di rientro dal disavanzo sanitario della regione e interferiscono con le prerogative del Commissario ad acta”, cui si aggiunge un problema di coperture finanziarie. La notizia è stata rilanciata dal blogavvocatovitonicolacicchetti.wordpress.com. Per la verità bisogna chiarire chenel comunicato del Consiglio dei Ministri non c’è nessun specifico riferimento a quella parte del collegato che ha introdotto la moratoria. Così come è bene ricordare che la moratoria ha una durata di sei mesi eche per fermare l’eolico serve ben altro, cosa peraltro nota da tempo. Lo strumento necessario è innanzitutto ilPear (Piano energetico e ambientale regionale)e spetta alla Giunta regionale metterlo a punto. Continuare a parlare e preoccuparsi per la moratoria serve a poco, probabilmente a nulla, se non a perdere tempo.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago