Categories: Attualità

Il Natale di Libera, pacco alla camorra come strumento di riscatto

“Mi hanno fatto il pacco” è la tipica espressione partenopea che si usa quando si scopre d’essere stati abbindolati. L’imbroglio, la maggior parte delle volte, accade nelle zone del marcato “parallelo”, tra il folclore delle espressioni e il caos della gente. Oggi, questo modo di dire, ha la forza di rappresentare qualcosa di nuovo e di veramente innovativo. Dal bisogno di valorizzare il territorio e di preservarne le tradizioni, dalla gioia di lavorare insieme, rimettendo al centro persone e valori, è nata una vera e propria sfida, quella delPacco alla Camorra, un insieme di prodotti provenienti dai beni confiscati alle mafie. L’idea nasce dal Consorzio “N.C.O”( Nuova Cooperazione Organizzata), un gruppo di 11 imprese sociali nate sui terreni confiscati nel casertano. La Nuova Cooperazione Organizzata, riprendendo l’acronimo della nuova camorra organizzata cutoliana, lancia la vera sfida nei luoghi dove la criminalità, per tantissimi anni, ha fatto morti ammazzati, ha cancellato le tradizioni dei territori, ha sottratto ogni possibilità di un’economia diversa. L’idea di cooperare e di provare a raccontare il grande potenziale dei beni confiscati alle mafie, non è circoscritta alla sola provincia di Caserta. Si, perché è questo il banco di prova importante. Quest’anno, raccogliendo nuovamente l’invito, ha contribuito alla realizzazione del pacco anche il Maglificio CentoQuindici Passi, un’impresa di maglieria artigianale nata nella villa confiscata ad un ex boss camorristico nel comune di Quindici. Venerdì 22 Dicembre, alle ore 17.30, il Coordinamento Provinciale di Libera con la cooperativa sociale che gestisce il maglificio, presenterà alla cittadinanza e a tutte le istituzioni, il Pacco. La presentazione si svolgerà presso la sede del Progetto TAM TAM in piazza 23 Novembre.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago