Categories: Irpinia lost

Il nuovo eolico, la vecchia cara Irpinia

Cambiamenti in vista per l’eolico. E noi che ospitiamo i parchi più grandi d’Europa, noi che siamo terra di mezzo e terra del vento, attendiamo nuove. Si sta infatti pensando di installare rotori eolici sotto ponti e viadotti. La notizia viene rilanciata e approfondita da vari siti specializzati. E viene da uno studio anglo-spagnolo, con a capo un ricercatore dell’Università di Kingston. Lui si Chiama Oscar Soto e ha simulato al pc i venti che soffiano sotto questi ponti. Risultati soddisfacenti, evidentemente. Con una doppia turbina si coprirebbe il consumo di 450 abitazioni. Lo studio è basato su modelli matematici e simulazioni dunque. «Abbiamo testato diversi tipi di configurazioni e siamo giunti alla conclusione che quella che garantirebbe la produzione energetica maggiore è rappresentata da due turbine con lunghezza diversa delle pale», ha affermato il docente. «In tal modo le pale delle turbine riuscirebbero a spazzare la superficie massima possibile». Per effettuare lo studio è stato utilizzato un viadotto di grosse dimensioni nelle Canarie, ma anche in Irpinia i ponti non mancano. Più piccoli, molto più piccoli. Ma presenti su buona parte del territorio. Chissà… Si tratta di futuro naturalmente. Nessuno sta pensando di togliere le pale del Formicoso o sostituirle. Certo è che l’attenzione sul tema è costante. I nuovi sistemi per produrre energia eolica senza pale sono ormai una realtà. Qualche mese fa tutto il mondo ha potuto “ammirare” siffatto paesaggio lunare, ideato da altri scienziati. Ma ve l’immaginate un Formicoso così? Non esattamente affascinante, vero? Come farebbero i fotografi irpinofili? E poi nessuno potrà più immaginare di stare in Danimarca o in qualche valle statunitense mentre gira in macchina tra Bisaccia o Andretta magari con “A horse with no name” nello stereo. Molti volatili, tuttavia, ringrazierebbero.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago