Categories: Economia

Il Reddito di Cittadinanza alla prova, ad Atripalda il confronto

“Il Reddito di Cittadinanza alla prova” è il titolo del convegno in programmaMercoledì 10 Novembre alle 17nella Sala Consiliare del Comune diAtripalda. L’iniziativa, promossa dal gruppo di ricerca SelSA (Sociologia Economica e Lavoro Salerno) e l’Osservatorio delle Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno in sinergia con il Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A5 di Atripalda, rientra nel calendario degli eventi della “Settimana della Sociologia” e nasce con l’obiettivo di accendere i riflettori, a due di distanza dalla sua introduzione, sulla misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà. “L’attuale fase pandemica e di emergenza sociale sollecita– osserva il Direttore Generale del Consorzio A5Carmine De Blasio, tra i relatori del convegno –un momento di confronto e di primo bilancio tra operatori sociali, istituzioni e studiosi sul reddito di cittadinanza, uno strumento nato con il duplice obiettivo di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà e di creare nuove opportunità di lavoro. L’incontro promosso dall’Ateneo campano sarà l’occasione per soffermarsi sugli effetti prodotti dalla misura in questi primi due anni e, soprattutto, per immaginare l’evoluzione che dovrà avere nei prossimi mesi”. Ai lavori, chesaranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook del network Personeesociale, interverranno ancheRaffaele Famigliettidel CAF Cgil Campania,Carlo Meledella Caritas di Avellino,Guido Cavalca, curatore del volume “Reddito di Cittadinanza: verso un welfare più universalistico?” (Franco Angeli),Maria Prosperina VitaleeIlaria Primeranodell’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università di Salerno eDavide Bubbicodel Gruppo di Ricerca SelSA di UNISA.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago