Categories: Entroterre

Il turismo di montagna, focus a Bagnoli Irpino

«Il turismo di montagna: prospettive per il Laceno». È questo il titolo del convegno che si terràsabato 25 giugno, alleore 10, nella sala consiliare del Comune diBagnoli Irpino. Un focus sulla valorizzazione del turismo, che vedrà la partecipazione delsindaco,Filippo Nigro, dell’assessore al Turismo,Alessio Cione, dell’assessore alla Cultura,Rolisa Corso. Ai lavori parteciperà ancheTommaso Patrone, presidente delConsorzio Turistico Bagnoli-Laceno. Le conclusioni dei lavori saranno affidate alpresidente della Provinciadi Avellino,Rizieri Buonopane. Obiettivo del convegno è quello di aprire un tavolo di confronto sulle prospettive di sviluppo del territorio, tracciando la strada per avviare un programma di rilancio di Bagnoli Irpino e del Laceno, punto di riferimento turistico di tutto il territorio. La nota degli organizzatori: “Il Laceno come volano di sviluppo per l’intera area, partendo dalla valorizzazione delle sue bellezze naturali: dal Lago alle grotte del Caliendo. Il turismo montano si rifà ad ambiente, natura e paesaggio. E in questo contesto si parlerà anche di riscoperta del territorio e della possibilità di avviare dei percorsi virtuosi per insegnare ai più i giovani l’importanza di tutelare un patrimonio ambientale come quello dell’Altopiano, che si caratterizza per la presenza di faggi secolari e la unicità dei suoi boschi. Il convegno sarà l’occasione per avviare un percorso di crescita e valorizzazione della località turistica, che grazie anche all’ammodernamento degli impianti della stazione sciistica, unica in Campania, si candida a diventare punta riferimento nel panorama regionale per migliaia di turisti ed appassionati della montagna. Favorire lo sviluppo economico e sociale della comunità, ma anche migliorare i servizi: digitalizzazione, innovazione, estensione del wi-fi gratuito, fino alla installazione di telecamere di sorveglianza, che serviranno anche a contrastare l’annoso problema dell’abbandono dei rifiuti. Il tutto nell’ottica di rendere l’area ancora più attrattiva ai visitatori, incentivando un turismo di qualità, capace di “trattenere” i turisti, invertendo il trend del “mordi e fuggi”, così da favorire anche il rilancio delle strutture ricettive presenti”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago