Categories: Economia

Industria Italiana Autobus, Maraia: ‘Infondate le notizie di ritardi’

L’azienda ha tracciato un cronoprogramma per riportare la produzione in Italia ed il termine di 6 mesi per individuare il quarto socio,(scadenza a luglio) è orientativo e non perentorio. Il Governo si è riservato di prorogare questo termine nel caso in cui ce ne fosse bisogno e ciò per due motivi: da un lato c’è la piena volontà di non fare nessun passo indietro rispetto al lavoro fatto, dall’altro se le trattative in corso non dovessero convincerci c’è la ferma intenzione di prenderci tutto il tempo necessario per individuare un partner serio, affidabile e funzionale al progetto. Le continue notizie che provengono da più parti al solo fine di creare allarmismi sono infondate e controproducenti. Si tratta di notizie diffuse ad arte dagli stessi che hanno portato Industria Italiana Autobus sull’orlo del fallimento.Oggiche stiamo ponendo rimedio a quegli errori a lor signori non rimane altro che diffondere notizie false al solo fine di attaccare il Governo. Queste notizie infondate, dettate da esigenze di propaganda elettorale di bassa lega, danneggiano però l’immagine dell’azienda e gli stessi lavoratori. Questo non posso consentirlo.Pertanto intendo fare chiarezza sulla notizia, infondata, secondo cui la Regione Campania è stata costretta a chiedere al Ministero dei trasporti una proroga per il finanziamento per l’acquisto di 50 autobus a causa di presunti ed inesistenti ritardi nell’attuazione del piano industriale.La Regione Campania, infatti, è stata costretta a chiedere la proroga del finanziamento a causa delle negligenze dei propri uffici. Per accedere al finanziamento del Ministero era necessario attivare una garanzia Fideiussoria sulle somme ottenute. La Regione doveva richiedere l’attivazione della garanzia entro 31 dicembre 2018, ma guarda caso si è ricordata di farlo solo il mese scorso, a marzo. Per di più Regione Campania nonostante abbia ricevuto da IIA, nei primi giorni di marzo, la cauzione fideiussoria a garanzia della fornitura dei mezzi insieme ad un piano di produzione con esplicite date e tempi di consegna, non ha ancora provveduto alla stipula del contratto. Questa è una negligenza imputabile solo alla Regione che rischia di perdere il finanziamento ottenuto dal Governo. Ciò significa che Industria Italiana Autobus è pronta a realizzare i 50 bus in questione per la Regione Campania. Se la Regione continuerà ad accumulare ritardi perderà il finanziamento ministeriale è dovrà acquistare di tasca propria gli autobus. Ma questo è un problema che riguarda solo la Regione e non di certo IIA. È assurdo che la Regione provi a scaricare su di noi i propri fallimenti e la propria incapacità di utilizzare i finanziamenti del governo. Ricordo a tutti i lavoratori di Industria Italiana Autobus che, come fatto fino ad ora, continuerò ad incontrarli ogni qualvolta dovesse esserci bisogno, perché è solo con il confronto costante che riusciremo a portare a termine con successo il nostro obbiettivo comune di produrre autobus in Italia, a Flumeri”. comments

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago