Categories: Attualità

Info Irpinia, le quattro proposte per la città di Avellino

Mentre si firmava per il secondo rimpasto in giunta, ieri l’Associazione “Info Irpinia” ha presentato al Comune di Avellino alcune proposte concrete da inserire nel Piano Strategico della città. Si tratta di 4 punti fondamentali, individuati attraverso diversi incontri, per lo sviluppo economico-culturale di Avellino:mobilità, cultura, comunità e storia. Ci sono poche linee guida e molte proposte concrete. – Non c’è sviluppo senza un trasporto pubblico adeguato, quindi c’è bisogno di installaretabelle orarie per tutte le fermate cittadinecreando anche un’App apposita con orari e percorsi dei bus. E’ vitaleincentivare l’uso del mezzo pubblico con agevolazioni, collegamenti migliori e promozioni speciali, al fine di ridurre le auto in circolazione, l’inquinamento e rendere la città più vivibile. – Bisogna puntare sulla cultura per lo sviluppo di questi territori. Per farlo c’è bisogno diindividuare le migliori realtà associative attraverso criteri di merito (qualità e quantità dell’operato insieme ad indipendenza) per lavorare in sinergia con loro.Fondamentale è anche concentrarsi sulturismoe per farlo c’è bisogno innanzitutto diun polo turistico in città che accolga i turisti e fornisca loro diversi itinerari per visitare Avellino e provincia. – C’è un’esigenza fortissima di sentirsi parte di una comunità e per questo sarebbe molto utileistituire delleConsulte tematicheper dare l’opportunità ai cittadini di partecipare attivamente ai processi decisionali. – E’ basilare superare il contrasto fra Avellino e la sua provincia.Storicamente questa distanza non è mai esistita perché gliAbellinateserano una tribù degliHirpini: èstata creata nel corso degli anni dalla mala politica.Adesso però è il momento di riunire le forze e che Avellino torni ad essere capoluogo effettivamente, rappresentando le tante eccellenze della nostra terra. Si può e si deve ripartire dalla nostra storia, cultura e tradizione, creando scambi interculturali per rafforzare l’idea di identità: quella visione che può permetterci di costruire un futuro sostenibile anche qui.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago