Categories: Spettacoli e cultura

Irpini della Capitale, presentazione dei libri di Covotta e Picariello

L’Associazione Irpini della Capitale si conferma in prima linea nella promozione della cultura della propria terra in contesti di respiro nazionale. Lunedì 29 novembre, alle 18:30, presso la Sala Meeting del BV Oly Hotel di Roma (in via Santuario Regina degli Apostolo, zona Ostiense), si terrà infatti la presentazione di due libri di altrettanti illustri scrittori e giornalisti irpini.Si tratta de“I costruttori di equilibri politici” di Andrea Covotta(edizioni La Bussola), incentrato sull’insegnamento di Aldo Moro, e di “Un’azalea in via Fani”, di Angelo Picariello(edizioni San Paolo), che parla della riconciliazione dopo gli anni di piombo fra ex terroristi e famiglie delle vittime, alla luce sempre della dottrina giuridica di Moro. Prima dell’inizio, i saluti del Prefetto di Roma, l’irpino Matteo Piantedosi, e un intervento introduttivo da parte di Gerardo Bianco.L’appuntamento sarà moderato da Rita Cavallo, quirinalista del Tg3, che metterà allo specchio due volumi incentrati su altrettanti momenti e fenomeni della storia d’Italia. Al centro gli autori, ambedue irpini.Covotta, di origini arianesi, è responsabile Rai Quirinale, mentre Picariello, avellinese, è giornalista parlamentare e quirinalista di Avvenire. Un nuovo momento culturale di alto livello, a testimonianza dell’impegno e della volontà dell’associazione presieduta da Vincenzo Castaldo, sempre più presente nel tessuto socio-culturale romano, ma con un occhio sempre molto attento alle proprie radici. Per le prossime settimane, poi, è prevista la Cena di Natale, che il Direttivo dell’associazione sta organizzando.L’accesso, fino a esaurimento posti disponibili, è riservato previa prenotazione all’indirizzo mail info@irpinidellacapitale.it. Alla data di ieri, 25 novembre, era quasi ultimata la capienza della sala, in cui verranno rispettate tutte le norme per garantire la sicurezza contro il Covid-19.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago