Top News

Iuliano contro le scelte di De Mita, frattura nella maggioranza a Nusco

Primo consiglio comunale a Nusco e prima crepa nella maggioranza. Antonio Iuliano, consigliere eletto nella squadra di Ciriaco De Mita, ha manifestato l’intenzione di lasciare il gruppo e porsi in autonomia all’interno dell’assemblea. L’intervento di Iuliano (nella foto) avviene dopo le nomine sulla Giunta effettuate lunedì scorso dal sindaco De Mita. Iuliano, secondo tra gli eletti, è rimasto fuori dall’esecutivo. Come vicesindaco viene individuato Walter Vigilante, ultimo tra gli eletti nella lista “L’Italia è Popolare”. De Mita ha scelto altri criteri, visto che non ci sono vincoli e regole in tal senso. Ma Iuliano parla di un patto pre-elettorale tra lui e il presidente. E mette in evidenza pure il dato numerico.

Le parole di Iuliano non sono state prese bene dal presidente in Consiglio comunale. Appare difficile una ricomposizione in tempi brevi. Vigilante non sembra infatti propenso per un passo indietro. Dalla minoranza commentano con un comunicato:Il primo dato che emerge da questa tornata elettorale è che la nostra comunità è divisa, non è coesa e questa situazione rispetto a 5 anni fa si è ulteriormente aggravata. Il dato elettorale è incontrovertibile! Ne consegue che è nostro compito come quello della maggioranza di ridare coesione ed unità al paese. Oggi non è più il tempo dei veti incrociati e di prese di posizioni fini a se stesse o delle polemiche pretestuose o delle chiusure al dialogo a prescindere dalla valutazione della fondatezza o meno delle richieste o istanze formulate da controparte”.

E sempre Francesco Biancaniello, capogruppo di opposizione, aggiunge:La nostra sarà una opposizione di contenuti e di competenze che lavorerà pragmaticamente, sui fatti e sulle materie importanti che interessano la Ns  comunità, contando sulla propria professionalità, disponibilità e fermezza nel portare fino in fondo e senza timori le decisioni che di volta in volta saranno prese sempre nell’interesse ed a garanzia della comunità”.

Sul caso Iuliano:A questo punto sembrano aprirsi nuovi scenari nella politica amministrativa del Comune di Nusco con una maggioranza che inizia a perdere pezzi e con una opposizione che attende risposte all’esito del confronto fermo ma costruttivo avutosi oggi nell’aula consiliare”. Tra le richieste una discussione sulla presidenza dell’assemblea.

IrpiniaPost

Recent Posts

Al Cimarosa in scena ‘Il matrimonio segreto’

Il Conservatorio di Avellino, presieduto da Achille Mottola e diretto da Maria Gabriella Della Sala,…

1 settimana ago

Statale 90bis, al via lavori su ponti e viadotti

Lungo la strada statale 90bis “delle Puglie”, nell’avellinese, Anas ha avviato nuovi lavori di manutenzione…

1 settimana ago

Amministrative Avellino: D’Andrea incontra la gente, Fdi su Iandoli

Oggi, presso la sala del Gamea Cafe di Piazza D'armi ad Avellino, incontro aperto al…

1 settimana ago

Fiera Venticano, fiamme nella notte in uno stand: muoiono pulcini

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 05.38 di oggi…

1 settimana ago

Festival delle Radici, Ricciardi: ‘Sviluppo sostenibile borghi spopolati’

“L’emigrazione rappresenta il tratto identitario dell’Italia: un fenomeno che ha interessato milioni di persone dai…

2 settimane ago

Forum Giovani Campania, insediate 10 commissioni

“Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum regionale dei Giovani…

2 settimane ago