Top News

‘La democrazia è dei ragazzi’, a Lioni Vespucci per il voto ai 16enni

Gli studenti votano sempre. Lo fanno quattro volte all’anno nell’ambito della loro vita nella scuola. In cinque anni votano venti volte. Quindi la democrazia è già dei ragazzi“. Il dirigente Gerardo Vespucci chiude così l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto Vanvitelli di Lioni. Dal Cinemanuovo apertura implicita per i 16enni alle urne. Tema d’attualità nazionale, scelta possibile che dunque viene vista di buon occhio dal professore.

In mattinata il saluto agli studenti da parte dell’assessora regionale all’Istruzione, Lucia Fortini. Con lei la presidente del Consiglio regionale, Rosetta d’Amelio. Cinema gremito con un occhio alla settima arte come strumento di educazione, e non solo, per i più giovani. Nelle prossime settimane è atteso a Lioni anche il regista Mario Martone, che ha portato sul grande schermo un inedito “Il sindaco del Rione Sanità”.

E naturalmente si parla di formazione e territorio. L’ingegner Tirri, responsabile per la sede di Grottaminarda dell’Its Antonio Bruno, invita a percorsi di studio che guardino alle industrie presenti in Alta Irpinia. “Ce ne sono molte, a partire dalla Ema, che possono offrire un futuro ai giovani e quindi all’intera zona“. Ancora, il saluto del presidente del Forum dei giovani regionale, Giuseppe Caruso, e della vicesindaca di Lioni Domenica Gallo.

Giulio D'Andrea

Direttore responsabile di Irpiniapost, classe 1978, si laurea in Giurisprudenza a Perugia e si perfeziona in Psicologia forense a Genova. Mostra subito insofferenza per i tribunali e soprattutto per le cancellerie. Inizia il percorso giornalistico nel 2006, lavorando su carta stampata, internet e televisioni tra Campania e Lazio. Attualmente collabora con il quotidiano “Il Mattino”. Leggeva molto e suonava anche di più, poi la visione ossessiva delle serie Tv gli ha impedito di continuare.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

4 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

4 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

6 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

6 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

6 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

6 giorni ago