Categories: Spettacoli e cultura

La lunga e bellissima notte di Zungoli

III edizione dellaNotte Romantica, festa Nazionaleorganizzata da “i Borghi più Belli d’Italia” e dalComune di Zungoli, insieme all’Associazione Culturale ilBorgo CreAttivo.Una manifestazione nazionale nata con i Borghi più Belli d’Italia per festeggiare il solstizio d’estate, l’Amore, la Bellezza nei “Borghi più Belli d’Italia”, oggi festa Europea per la partecipazione della Spagna, Francia e Belgio.Sabato 23 giugno. Un ricchissimo programma di manifestazioni musicali, teatrali, di poesie, mostre e degustazioni per riscoprire la bellezza dei luoghi, la qualità della vita, la genuinità enogastronomica di prodotti e piatti tipici, della transumanza, della via Francigena, di storie, tradizioni e luoghi romantici in una atmosfera particolarmente suggestiva dei vicoli acciottolati, per le bellezze paesaggistiche, per i luoghi storici e soprattutto il castello, luogo che richiama il mondo fiabesco per l’opera “Lo conto de li cunti” diGiovan Battista Basile, governatore di Zungoli nel 1616. Occasione per riscoprire il romanticismo perduto e in parte cancellato dalla tecnologia e dai social. Dice il sindaco Paolo Caruso:“Una festa come strategia per il rilancio dei Borghi, dei piccoli comuni italiani, per valorizzare ripopolare i Borghi, per tutelare l’identità delle Comunità appenniniche. Per offrire una diversificazione dell’offerta turistica con percorsi tematici e territoriali in un territorio dove naturalismo, tranquillità e genuinità dei prodotti tipici sono l’autentico benessere, lontani dai problemi delle metropoli sempre più caratterizzate dall’inquietudine e dalla scarsa sicurezza ambientale. Quattro anni di politiche di tutela e di promozione del patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale, dei prodotti enogastronomici che hanno portato Zungoli e il territorio dei comuni contermini a cambiare, a programmare e progettare insieme uno sviluppo compatibile del territorio, uno sviluppo turistico-esperienziale attraverso pacchetti turistici di eccellenza ambientale ed enogastronomica.Zungoli, un borgo certificato uno deiBorghi più Belli d’Italianel 2015, da 15 giorniBandiera arancione, prestigioso riconoscimentodel Touring Club Italianoper i borghi italiani eccellenti. Zungoli diventa così la prima località certificata “Bandiera arancione”della provincia di Avellino. Riconoscimenti di qualità a conferma dell’importante lavoro fatto dall’Amministrazione Comunale. Certificazione che valorizza il Borgo, da forza al territorio Irpino e speranze per il futuro delle nuove generazioni”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago