Categories: Economia

La mediamente felice Irpinia nell’infelice Campania

Nell’era degli elenchi delle “10 migliori cose da fare, vedere, sentire, perdere” ecco una classifica fresca fresca, che speriamo non ci faccia gridare al miracolo per dire “siamo la provincia più felice della Campania”. Secondo un’analisi di“Voices from the blog”, con i risultati diffusi dalCorriere della Sera, la provincia di Avellino è alla 56esima posizione nazionale per indice di felicità. Un indice basato sui tweet in relazione a eventi, momenti della giornata. I tweet happy e unhappy. La classifica Ihappy. In Campania il massimo grado di felicità per un singolo evento si registra a Caserta, quando il 17 gennaio si festeggia la finale del Caserta Business Award 2015. La tempesta di tristezza nei tweet è invece in provincia di Avellino, quando il 19 aprile 2015 si avvertono scosse di terremoto. Nel 2015 siamo comunque davanti a tutti in Campania, be happy.Anche se in base a twitter la Campania è comunque una landa di tristezza. In cui tutte e cinque le province sono nella parte destra della classifica e Benevento è all’ultimo posto. La ricerca “Per il terzo anno consecutivo, laPuglia(54,4%) si conferma ai vertici nella classifica della felicità italiana – scrive chi ha condotto la ricerca -. Quest’anno i pugliesi devono però accontentarsi della seconda piazza perché la palma diregione più felice va all’Umbria(54,9) a cui riesce il “sorpasso” (nel 2014 la classifica vedeva infatti le due regioni a posizioni invertite). Tra le più felici troviamo molte conferme rispetto al passato, con Emilia-Romagna, Toscana e Marche che continua- no a far registrare livelli elevati di buonumore. Ma il terzo gradino del podio quest’anno va al Trentino Alto-Adige (54), che in passato aveva fatto segnare una felicità più bassa della media e può quindi essere considerato a tutti gli effetti come una “new entry”. Male invece laValle d’Aostache figura di nuovo tra le più tristi (48,6) assieme alMolise(ultima col 47,6). Non bene, come già successo negli anni scorsi, anche Campania e Veneto dove la felicità supera di poco il 51%”. VOICES from the Blogs nasce nell’ottobre 2010 come primo osservatorio ac- cademico sulle opinioni espresse in Rete (social media, blog, forum, web). Il 12/12/12 diventa uno spin-Off dell’Università degli Studi di Milano. La tecno- logia iSA® (integrated Sentiment Analysis) sviluppata daVOICESrende possibi- le studiare i Big Data con la profondità di una analisi qualitativa. A 31 gennaio 2015,VOICESha analizzato oltre 500 milioni di post scritti in italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese e giapponese. Nel dicembre 2014,VOICESè tra i vincitori del contest “Produrre Statistica ufficiale con i Big Data” promosso da Istat & Google.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

4 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago