Categories: Politica

La proposta di Ciampi: ‘Un laboratorio di analisi pubblico ad Avellino’

“Unlaboratorio di analisi pubblico o un centro prelievi dell’Asl per la città di Avellino. Torno ad interessarmi della vicenda dell’apertura di un ambulatorio di patologia clinica/punto prelievo dell’Asl che manca ad Avellino città. Una vicenda che mi è stata sollecitata più volte da cittadini del capoluogo con patologie oncologiche, cardiache ed epatiche che necessitano di continuo controllo e monitoraggio con prelievi ed esami di laboratorio.  Domani al question time in Consiglio Regionale tornerò a chiedere alla Giunta un impegno per ottenere che l’Asl di Avellino apra un laboratorio di analisi pubblico o un centro prelievi in una struttura del capoluogo. Inspiegabilmente il capoluogo ne è sprovvisto. Attualmente fare un prelievo di sangue all’Asl di Avellino non è possibile se non presso privati; oppure bisogna recarsi in strutture pubbliche in provincia, fuori dalla città di Avellino. In una situazione di pandemia come la presente è indispensabile, invece, avere la disponibilità nella città più popolosa della provincia almeno di un centro prelievi. Non sfugge a nessuno che i laboratori privati di analisi, già dalla metà di ogni mese, a causa dei tetti di spesa imposti, non possano erogare prestazioni gratuite in regime di convenzione. Quindi un riferimento pubblico per le fasce più deboli della popolazione è indispensabile. Va ricordato che lo stesso assessore al Bilancio ha recentemente rilevato che la percentuale delle prestazioni erogate dalle strutture private sia ben quattro volte superiore a quelle delle strutture pubbliche (nonostante i punti di offerta siano quasi uguali tra pubblico e privato). Alla Giunta chiedo di garantire il diritto alla salute e di ripristinare i servizi essenziali, determinando il pari accesso ad essi da parte di ogni cittadino della provincia”. Così in una notail consigliere regionale del M5s Vincenzo Ciampi.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago