Categories: Spettacoli e cultura

La Scuola di Tarantella Montemaranese al ‘Gran Bal Trad’ di Torino

La Scuola di Tarantella Montemaranese sbarca al ‘Gran Bal Trad’, il festival internazionale di danza e musica tradizionale di Vialfré a Torino. La scuola di Tarantella Montemaranese si esibirà domani 27 giugno, dalle 10.30 alle 12.30, sul “palco 1” del festival. I musicisti irpini incanteranno turisti, appassionati e curiosi provenienti da ogni angolo del mondo, facendo rivivere la magia della tarantella montemaranese. Una tradizione antichissima che affonda la sua origine all’inizio dei tempi, nata come dualismo fra il centro e la periferia di Montemarano e divenuta simbolo dell’Irpinia tutta. L’appuntamento di Torino rappresenta l’ennesimo riconoscimento per il lavoro della Scuola di Tarantella Montemaranese giunta al suo quarto anno di attività. Un percorso di valorizzazione territoriale che ha dato lustro a tutta l’Irpinia con decine di apparizioni che hanno raccolto consensi in tutta Italia e che sono valsi alla scuola del presidente Roberto d’Agnese il prestigioso accreditamento Unesco. L’edizione 2015 del ‘Gran Bal Trad’ si conferma appuntamento imperdibile dell’estate musicale italiana portando a Torino i più grandi nomi delle musica popolare internazionale. Nella precedente edizione sono stati più di duecento gli insegnanti e gli artisti provenienti da tutta Europa che si sono cimentati in atelier di danza e di strumento, concerti serali e numerose conferenze a tema. Quest’anno l’organizzazione non sarà da meno: sono già stati mobilitati più di cento volontari che si occuperanno di assicurare a tutti i visitatori i servizi indispensabili per un’accoglienza indimenticabile. Ad accompagnare i ragazzi della Scuola di Tarantella Montemaranese ci sarà un’altra eccellenza irpina che ha calcato i palcoscenici di mezzo mondo: il grande fisarmonicista Carmine Ioanna. Un ragazzo partito giovanissimo dal piccolo paesino irpino di Ponteromito che in questi anni si è imposto come uno dei migliori fisarmonicisti jazz al mondo. Fra le sue prestigiose collaborazioni, ci sono quelle con il trombettista internazionale Luca Aquino e col musicista attore Rocco Papaleo. Ioanna si esibirà nella serata di domani, un appuntamento da non perdere assolutamente.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago