Categories: Primo Piano

Laceno d’Oro. Settimana conclusiva, oggi i corti de “Gli occhi sulla città”

Parte lasettimana conclusiva del Laceno d’Oro, Festival internazionale del cinema con unadue giorni dedicata ai cortometraggiselezionati dalla direzione artistica eprovenienti da tutto il mondoin concorso per la sezione“Gli occhi sulla città”. Dopo le anteprime proiettate presso il Godot Art Bistrot di via Mazas, questa volta sarà lasplendida location del complesso monumentale dell’ex Carcere borbonico ad ospitare,lunedì 28,emartedì 29 settembre, i18 cortometraggi in concorsoe le due opere fuori concorso selezionate per il contest “Gli occhi sulla città”. Il Laceno d’oro, nella sua tradizionale – e in qualche modo utopistica – denominazione di“Festival del cinema neorealistico”, ha sin da subito immaginato che il suo terreno d’interesse principale dovesse essere la realtà e la sua osservazione, la possibilità di catturare e accogliere le sperimentazioni, le innovazioni, gli sguardi obliqui e originali. Quelle che potrebbero essere definite le“nuove forme di realismo”. E così, ancora una volta, lariflessione sugli scenari urbanie i nuovicontesti di “condivisione e conflitto”si pongono al centro del Festival Laceno d’Oro, con laseconda edizione del contestper cortometraggi“Gli occhi sulla città”, un concorsoaperto a film di ogni genere e nazionalitàche abbiano la capacità diriflettere e di ripensare gli spazi urbanie magari di farsi influenzare da essi, ipotizzando modi di produzione e fruizione strettamente legati agli ambienti. Opere che sappianoraccontare aspetti delle città del passato e del presente, o addirittura immaginare prospettive possibili e impossibili di una città del futuro. Opere che si pongano in dialogo con l’architettura, la politica, l’urbanistica o che “semplicemente” vedano nella città un “personaggio delle storie” che vogliono raccontare. Si partirà lunedì28 settembre alle 19:00, presso il Cinema Panopticon dell’ex Carcere borbonicocon la proiezione deiprimi 9 cortometraggi in concorso: 1)ALIASGHAR BEHBOODI– Yek Rob (Un quarto) – 6’53” 2)LISA BENCIVENNI– I’m Here (Urban Being) – 6’54” 3)VINCENZO CAPALDO– Domina – 13’56” 4)ALESSANDRO CAPITANI– Bellissima – 11’41” 5)CORRADO CHIATTI, CHIARA FAGGIONATO, DANIELE TUCCI– Ardeidae – 13’19” 6)ENZO CILLO– Slow – 6’35” 7)ANTONIO COLA– The Ballad of Ayako & Jessie – 12’13” 8)ANDREA FASCIANI– Francesca notte – 7’28” 9)LUCA FERRI & GIULIA VALLICELLI– Ridotto Mattioni – 10’32” 10)ANTONIO SINISCALCHI– Uomini senza (FUORI CONCORSO) 9’21” Prima dell’inizio del contest “Gli occhi sulla città”, il Festival ospiterà alle 18:00, sempre nella cornice dell’ex Carcere borbonico di via Dalmazia, “”Va’ pensiero – Storie ambulanti”, opera di Dagmawi Yimer inserita nella sezione “Nuove visioni”. Al termine del mediometraggio uscito nel 2013, il pubblico potrà intrattenersi con l’autore.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago