Categories: Primo Piano

Laceno d’Oro, taglio del nastro con Abel Ferrara

Scalda i motori il Laceno d’Oro che quest’anno, nella 40esima edizione, porta ad Avellino il regista americano Abel Ferrara. Sarà lui infatti il protagonista dell’anteprima del festival internazionale del cinema indipendente che comincerà stasera e durerà quattro giorni. Ad ospitare l’evento, organizzato dal circolo di cultura cinematografica “immaginAzione” in collaborazione con l’amministrazione comunale, sarà la città di Avellino; poi a partire dal 12 settembre e fino a fine mese, gli appuntamenti avranno come location anche altri comuni irpini (Atripalda, Mercogliano, Pietradefusi, Candida, Summonte e Mirabella Eclano). La manifestazione, che quest’anno sarà dedicata al preside Nicola Vietri, figura molto nota al mondo della cultura irpina, recentemente scomparso, si aprirà appunto questa sera con un omaggio del figlio di Vietri, Michele, regista e musicista, al padre; seguirà l’incontro con Abel Ferrara e la consegna del Premio Camillo Marino alla carriera, infine sarà proiettato il film “Pasolini” (consigliato ad un pubblico adulto). Ferrara, newyorkese, l’anno scorso a Venezia presentò la pellicola interpretata da William Defoe. Con lui nell’albo d’oro del premio intitolato al critico irpino (fondatore con Giacomo D’Onofrio e Pasolini del Laceno d’Oro) figurano: Ettore Scola, Gillo Pontecorvo, Aurelio Grimaldi, Antonietta De Lillo, Vincenzo Marra, Ken Loach, Jean-Pierre e Luc Dardenne, Marco Bellocchio, Laurent Cantet, Paolo e Vittorio Taviani, Olivier Assayas, Daniele Gaglianone, Jia Zhang-ke. Gli eventi in programma per le quattro giornate dell’Anteprima (18, 19, 20 e 21 agosto 2015) inizialmente previsti a Piazza Del Debbio ad Avellino, davanti al Teatro Eliseo, si terranno all’interno del Teatro Gesualdo a causa delle incerte condizioni meteorologiche. La manifestazione, la cui direzione artistica è affidata ad Antonio Spagnuolo, ha ricevuto un finanziamento di 200mila euro dalla Regione Campania, mentre 20mila sono stati stanziati dal Comune di Avellino.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago