Categories: Primo Piano

Lanterne nel buio, un libro ricorda il sisma 1980 a Calabritto

Domenica 20 novembre 2022, alle ore 17:30, presso la Chiesa Madre di Calabritto, è in programma la presentazione dellibro ‘Lanterne nel buio – Le voci di chi FECE PRESTO’a cura di Gelsomino Del Guercio e Carmine Giannini. “Questo libro – spiega il giornalistaGelsomino Del Guercio, originario di Calabritto – non guarda al passato, né un mero esercizio di memoria sul terremoto del 23 novembre 1980. Al contrario. Racconta storie e valori che 42 anni fa la comunità di Calabritto – come tante altre comunità altirpine – ha toccato con mano, tramite il cuore di ‘Angeli’ soccorritori. Valori che in 42 anni abbiamo smarrito troppo spesso in queste terre: agire per il bene di tutti; condividere con il cuore quello che si ha a disposizione; accantonare egoismi e individualismi; costruire insieme. Perciò è solo ritornando a questi valori e a queste storie che si può diventare persone migliori e consegnare un domani al paese e soprattutto alle nuove generazioni’’. Dall’introduzione diCarmine Giannini: “Alle 19:34 del 23 novembre 1980, io e mio cugino seduti vicino al fuoco e leggevamo un libro. In un attimo sentimmo un boato. Alzai la testa e volsi lo sguardo sul muro di fronte al camino. In pochi secondi lo stesso si squarciò in due parti. Non capii cosa stesse succedendo. Onestamente non pensai al terremoto. Pensai alla fine del mondo. La casa stava per crollare e noi eravamo come paralizzati. Mia nonna, e qui venne fuori la sua esperienza di donna vissuta, noncurante della terra terra che ballava, e non di poco, ci trascinò verso la porta e riuscì ad aprirla facendoci uscire celermente. Alle nostre spalle la casa crollò completamente. Eravamo vivi per una manciata di secondi ma non era finita. Fuori era un inferno’’. Nel 2023, il libro sarà anche in formato eBook su Amazon.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago