Categories: Attualità

Le lezione dello Sponz, la lezione per l’Alta Irpinia

Con lalettera di scuseai fan l’organizzazione del Calitri Sponz Fest ha dimostrato umiltà, sensibilità e buon senso. Qualcuno poteva facilmente attaccare le autorità che hanno competenza su strade o sull’area concerto di sabato sera. Non è stato fatto per una questione di stile. E perché, probabilmente, anche lo Sponz ha le sue responsabilità. La principale è quella di non aver pressato gli enti preposti. Di non aver preteso i servizi dovuti. Un’occasione per migliorare dunque, per migliorarsi. Le critiche sono state ascoltate e sicuramente tutti ne faranno tesoro. Nessuno può dimenticare sette giorni stupendi, verissimo. Al di là del valore artistico dell’evento, l’incontro tra culture e persone che non si conoscono – centinaia, migliaia – resta il principale motivo di soddisfazione sia per chi ha organizzato che per chi ha partecipato. Bravissimi tutti! Pagati o volontari, artisti e faticatori delle retrovie. Ad eccezione dellaserata di sabato, unico neo, abbiamo assistito a uno spettacolo e a uno sforzo commoventi. Loabbiamo ricordato più volte. Ora che turisti son tornati nelle città possiamo concentrarci sulla nostra Alta Irpinia. Una terra che si trova all’anno zero su termini come turismo, accoglienza, servizi. Non riproporremo la lista dei disagi che hanno vissuto i fan venuti da fuori provincia. E non elencheremo ciò che manca ai nostri paesi per l’ennesima volta. A chiunque è nota la situazione economica di molti enti. Della Provincia, delle comunità montane… Del resto nessuno può pensare di rivoluzionare il disastroso sistema stradale dell’Irpinia d’Oriente in un anno, quello che ci separa dalla prossima edizione del festival. E nessuno può pensare di costruire alberghi o bed and breakfast in pochi mesi sperando di sostenere l’investimento. Ma l’Alta Irpinia deve imparare una volta per tutte è che il paesaggio e l’aria fresca non bastano. Che è bellissimo contemplare il verde, il cielo, la luna. Ma che, in attesa di strade o servizi, per condividere le emozioni con i visitatori c’è bisogno di stare accanto ai visitatori. Sforzandosi di offrire loro tutta la disponibilità, sforzandosi di dare ogni indicazione utile. Di fare il possibile perché il visitatore stia bene. Naturalmente sono i Comuni a dover sostenere lo sforzo maggiore, ma prima è necessario che credano in questa meravigliosa manifestazione. Che credano nello Sponz Fest più che in ogni altra vetrina. Perché lo Sponz è in grado di crescere nei numeri e nelle giornate. E’ in grado di diventare un laboratorio culturale e sociale per l’ancora inesistente e al momento disastrata Città Alta Irpinia.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago