Categories: Politica

Legge elettorale, Santoli: ‘Irpinia divisa, colpo mortale’

Giorni di estate, giorni di sagre ma anche di incontri e convegni. Interessante il confronto sullo sviluppo  che si è svolto  nei giorni scorsi  che ha visto la partecipazione tra gli altri del  vice presidente nazionale di ConfimprenditoriGerardo Santoliche ha lanciato un duro monito alla classe dirigente irpina: “Ogni giorno arriva un colpo mortale alla mia provincia ma nessuno sembra accorgersene, anzi spesso sì è complici di tutto questo. Non voglio fare l’elenco di tutte le ingiustizie  subite, ricordo solo l’ultima: quella  della definizione dei nuovi collegi elettorali che ha sancito lo smembramento  definitivo dell’ Irpinia. Una volta eravamo la guida del paese, ora siamo diventanti  il ripostiglio del sottoscala dove chiunque si sente autorizzato  a riporre le cose inutili e a prelevare quello che serve . La  colpa è tutta della classe dirigente, non solo politica, che non è più adeguata a rappresentare un territorio. La colpa è tutta di una terra che non sa più selezionare la propria classe dirigente,  sono anni ormai che non si da più spazio al merito. La colpa è  di un popolo  che continua a dare importanza alle solite  persone senza capire che  per fortuna ci sono tanti protagonisti  che sono riusciti  ad emergere fuori dalle logiche clientelari  a cui dare spazio e a cui affidarci se vogliamo sopravvivere. Bisogna finirla di essere autoreferenziali e di contribuire ad alimentare il  sistema clientelare altrimenti è inutile lamentarsi  e l’Irpinia non avrà più futuro per il semplice fatto  che fa riferimento esclusivamente a se stessa, trascurando o perdendo ogni rapporto con la realtà esterna e la complessità dei problemi che la caratterizzano.”

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago