Categories: Cronaca

Lioni, controlli al mercato: due fogli di via e una multa per la mascherina

Polizia municipale e Carabinieri insieme per i controlli almercato settimanale di Lioni.L’iniziativa, coordinata dal comandante Giuseppe Aiello e dal maresciallo capo Enzo Forgione, si è tenuta nella giornata di oggi allo scopo di scongiurare assembramenti e violazioni della normativa anti covid-19. Nel mirino di agenti e militari sono finiti i titolari dei posteggi ambulanti e i loro clienti, senza riscontrare particolari problemi. La presenza della Municipale e dei Carabinieri ha però consentito di scovaredue donne pregiudicate,provenienti dalla provincia di Salerno, sorprese con fare sospetto tra le bancarelle e spaventate alla vista del personale in divisa. Fermate e identificate, le due sono risultate gravate da numerosi precedenti di polizia e prive di valide giustificazioni sulla loro presenza a Lioni. Accompagnate presso gli uffici della stazione Carabinieri, sono stati irrogati due fogli di via obbligatorio da Lioni per tre anni. L’operazione si è resa necessaria dopo che, domenica scorsa, si era registrata la presenza all’interno dell’area mercatale diun utente sorpreso senza mascherinae che, controllato dalla Polizia municipale, si era rifiutato categoricamente di indossarla ritenendo che“fosse inutile se non dannoso per la propria salute continuare ad usare le mascherine all’aperto anche perché, secondo lo stesso, i vari dispositivi normativi che lo prevedono sono senza dubbio illegittimi per violazione dei diritti della persona”.L’uomo era stato identificato, verbalizzato e sanzionato ai sensi dell’art.4/1 comma del D.L. 25.03.2020 nr.19 convertito con D.L.35/2020 in via amministrativa con il pagamento di una somma edittale da 400 a mille euro.

Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago