Categories: Primo Piano

Lioni: il corso di primo soccorso all’Istituto Vanvitelli

Si è appena concluso all’IISS Vanvitelli di Lioni il corso  di formazione diprimo soccorso, indirizzato alleclassi quartedell’istituto, organizzato dalla,Prof.ssa Maria Giannini, d’intesa con ilDirigente Scolastico, Prof. Sergio Sicilianoed in collaborazione con  gli operatori della Pubblica Assistenza di Lioni“N. Ruggiero – F. Della Sala”. Il mini corso, costituito da 12 incontri di 2 ore ciascuno, rientra nel quadro delle iniziative programmate dalla responsabile nel Progetto di“Educazione alla salute”, d’intesa e in collaborazione con altre associazioni ed ha fornito informazioni e conoscenze sull’adozione di comportamenti responsabili circa la propria salute e quella altrui e su come affrontare situazioni d’urgenza. “L’educazione alla salute nella scuola italiana è prevista da una regolamentazione normativa già dal 1977, ma in particolare dal TU 309/90.  Oggi, poi,  la cosiddetta Buona Scuola, la  L.107/15,  al comma 10 sottolinea l’importanza della formazione degli alunni nel primo soccorso. L’Educazione alla Salute nella nostra scuola ha come finalità la costruzione e il mantenimento di stili di vita che, da un punto di vista emozionale, relazionale e cognitivo, garantiscano un approccio positivo e sano alla realtà”spiega la responsabile,Prof.ssa Giannini. Anche gli alunni sembrano entusiasti dell’esperienza, come raccontaVincenzo Miele della 4^ CAT–“Adesso, dopo aver frequentato questo corso, mi sento più tranquillo perché capisco l’importanza di saper affrontare con sicurezza e tempestività situazioni d’emergenza che potrebbero al contrario mettere a rischio la sopravvivenza di una persona”. IlPreside Siciliano,soddisfatto della riuscita dell’attività formativa, ricorda che “la scuola deve poter proporre ai ragazzi una crescita a 360 gradi, non solo didattica, ma anche tesa alla maturazione civile come cittadino e come individuo nella società, con consapevolezza e solidità di valori. Per questo, precorrendo i tempi, il nostro istituto organizza questo tipo di attività per i nostri alunni da oltre 10 anni”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago