Categories: Economia

L’Irpinia del vino, i premi per Agricola Bellaria di Roccabascerana

I vini Irpini continuano a collezionare successi, ne è la prova Agricola Bellaria di Roccabascerana che con i suoi vini Bianchi sta facendo brillare l’Irpinia agli occhi dei critici più severi.Un Greco di Tufo con una carrellata di premi e riconoscimenti. Domenica 14 giugno sono stati resi pubblici i risultati Decanter World Wine Awards 2015 di Londra, dove il Greco di Tufo “Oltre” 2014 ha fatto una tripletta con Irpinia Falanghina e Irpinia campi taurasini Core. Ma non finisce qui, il greco di tufo di Agricola Bellaria si è distinto all’ all’International Wine Challenge (IWC) di Londra, uno dei concorsi vinicoli più importanti al mondo, dove l’Oltre insieme all’Irpinia Falanghina è salito sul podio dei vincitori nella categoria vini bianchi dell’annata 2014. Anche dal punto di vista dei concorsi di casa nostra Il vino ha ottenuto la Gran Menzione al 22° concorso enologico internazionale del Vinitaly, dove si è fatto apprezzare, come unico vino bianco irpino del 2014 per la sua tipicità, per il suo ampio bouquet aromatico e la sua imponente consistenza. Quattro medaglie all’International Wine Challenge e tre al Decanter portano Bellaria a pieno titolo sul podio dei vincitori, imponendosi su etichette ben più note e presenti da più tempo nel mercato vinicolo.Ma non finisce qui. Forti di una esperienza unica nel mondo dei vini bianchi, il Greco di Tufo “Oltre” è stato certificato con ottimi punteggi da Luca Maroni, uno dei più importanti analisti sensoriali italiani che da circa trent’anni informa il settore enologico con la sua testata “l’annuario dei migliori vini italiani”. Con i tanti premi ottenuti, Bellaria si è fatta conoscere in tutto il mondo portando in alto il nome dell’Irpinia. L’azienda ha così dimostrato di saper coniugare perfettamente la valorizzazione delle proprie eccellenze territoriali con la vocazione internazionale tipica delle grandi aziende.Bellaria è oggi una realtà di successo in grado di produrre vini bianchi apprezzati e riconosciuti a livello internazionale dalle più blasonate e severe giurie di esperti.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago