Categories: Attualità

L’Irpinia per i diritti umani, gli eventi finali

Si avvia alla conclusione il calendario di eventi che ha accompagnato la mostra “L’Irpinia unita per i diritti umani – 50 storie troppo simili per essere diverse”, organizzata da Amnesty International e 6000 Sardine, e visitabile fino al prossimo 30 agosto. Dopo i 9 comuni della nostra provincia che hanno aderito all’iniziativa, i disegni di Gianluca Costantini che raffigurano i volti e le storie di 50 prigionieri di coscienza partiranno alla volta di Bari e, successivamente, della Lombardia, confermando – per il momento – quella nel territorio avellinese comel’unica tappa in Campania. Il penultimo evento sarà ospitato daAriano Irpino: domenica 29 agosto presso la Villa Comunale, ci sarà la tavola rotonda“I diritti umani nella società contemporanea a 73 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani”.Dopo i saluti diEnrico Franza, sindaco;Veronica Tarantino,Assessora alle Politiche Giovanili;Giuseppe Perrina, vicepresidente Forum dei Giovani di Ariano Irpino;Claudio Petrozzelli, referente irpino 6000 Sardine; interverranno:Pierfranco Savona, docente di filosofia del diritto dell’Università Federico II eGerardo Romei, componente del Comitato Direttivo di Amnesty International Italia. Modererà l’incontroLeonardo Festa, professore di storia e filosofia. Lunedì 30 agosto, invece, nelcapoluogo, si tireranno le somme e si lanceranno delle proposte concrete. A partire dalle ore 18.30 presso il Casino del Principe, oltre ai referenti dei comuni che hanno partecipato alla mostra, interverranno i rappresentanti di tutte le amministrazioni irpine che hanno deliberato per la cittadinanza onoraria Patrick Zaki:Aiello del Sabato, Atripalda, Ariano Irpino, Avellino, Calitri, Cesinali, Grottolella, Montella, Montoro, San Martino Valle Caudina, Santa Paolina. I saluti introduttivi saranno a cura diClaudio Petrozzelli,Francesco Iandolo(consigliere comunale Avellino Prende Parte) eLuca Cioffi(referente Avionica). Le conclusioni sono affidate aTina Marinari, Responsabile Ufficio campagne di Amnesty International Italia. Nel corso dell’evento, verrà proiettato un video-contributo diStation2Station, la realtà associativa che ha lanciato la petizione nazionale per richiedere che venga conferita la cittadinanza italiana a Patrick Zaki.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago