Categories: Spettacoli e cultura

Lo Sponz Fest si è vestito di rock, Micah P. Hinson porta a Calitri urla e furore

E alloSponz Festarrivò al rock. Così, all’improvviso. La stazione di Calitri non era un paese per feste di paese, giovedì sera. C’è questo tipetto strano che arriva dal Tennessee ma che è cresciuto in maniera tormentata nel Texas. Prima di lui Vinicio Capossela aveva letto la polvere e il grano da “Furore” diJohn Steinbeck.Più tardi il tipetto strano, Micah P. Hinson, ci aggiungerà l’urlo faulkneriano tra una ballata, una birra e almenocinque sigaretterigorosamente con bocchino per non bruciarsi le dita. Eccolo, così entra e così esce. Accompagnato da due musicisti italiani. Il bassista lucano e un possente batterista che suona con lui per la prima volta. Due piatti in tutto. Una chitarra, un basso fretless. E la voce di Hinson iper-effettata che diventa se possibile più roca. Scende nell’abisso questa voce maledetta. E’ una voce cresciuta nelle terre di Johnny Cash ed Elvis Presley, che però si è cibata di Nirvana e Cure. Così è più di un’ora di ballate tra paranoia e psichedelia, dolcezza e tormento. Gli arpeggi imperfetti per l’umidità, un graffio sulle corde vocali. Le note che non si incastrano, le dissonanze che in parte toccano i Sonic Youth e lasciano di stucco chi si aspettava un folk singer, che magari proponesse una Franceschina la calitrana in versione Texana. Ascolto poco digeribile per molti, per altri un’esibizione che porta allo Sponz un nuovo vestito; quello più cupo e polveroso. Ma è un vestito che andava indossato per proporsi come Festival totale. Capossela l’aveva solo ascoltato, il tipetto strano. Ma spesso nella musica basta questo per il feeling artistico. A volte ci sono pochi filtri e Hinson è come lo vedi. Maledetto, loser. Ci è piaciuto e sarà sullo stesso palco di Gianni Morandi sabato sera a Calitri…

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago