Categories: Spettacoli e cultura

L’orafo delle dive a Montecalvo

L’idea è quella di far aprire botteghe di arte orafa e ceramica artistica a Montecalvo. Quest’anno la dodicesima edizione di Pianeta Donna, event show organizzato dall’associazione Europa 2000 di Franco Campana si presenta con un taglio prettamente futuristico. E per gettare le basi, per due giorni saràospite della comunità irpina il maestro orafo Gerardo Sacco. L’evento culmine del “progetto oro”: la ceramica e l’arte orafa – dalla tradizione antica e dal mondo contadino al web” messo in campo anche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale si svolgerà lunedì 3 agosto presso il restauratoPalazzo Ducale dei Principi Pignatelli a partire dalle ore 20.30. Sarà l’occasione per assistere ad una selezione di Miss Italia di richiamo regionale, vista la presenza di aspiranti concorrenti provenienti da ogni parte della Campania. La manifestazione sarà condotta da Erennio De Vita e si alterneranno vari momenti canori. Il clou la sfilata con le creazioni dell’orafo calabrese in una atmosfera magica e fiabesca in un forte connubio tra la donna fata o strega. Come un novello Ulisse Gerardo Sacco ha viaggiato a lungo. Un percorso travagliato, a volte difficile, ma sempre ricco di passione e grande volontà. Gerardo Sacco realizza il suo primo campionario, conquistando il primo premio alla Mostra dell’Artigianato Orafo di Firenze e I’Oscar dell’Artigianato alla Mostra di Sanremo. Di lì a poco verrà chiamato ad esporre a mostre internazionali,dove lui riesce a comunicare non grazie al suo inglesemaccheronico, ma attraverso i suoi gioielli, che lasciano estasiato il pubblico di Hong Kong e Osaka.Senza dubbio una delle tappe più significative di questo viaggio è quella avvenuta alla metà degli anni ’80, l’incontro con Franco Zeffirelli. Il loro fu un sodalizio artistico ventennale, in cui il famosoregista ha affidato“all’artigiano dalle mani d’oro” la creazione di gioielli di scena per svariate opere cinematografiche e teatrali. Da lì l’opportunità di far indossare i propri gioielli a stelle indimenticabili come Liz Taylor, Glenn Close, Isabella Rossellini, e l’inizio del successo come “l’orafo delle dive”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago