Categories: Spettacoli e cultura

Luca Pugliese e Tony Esposito, concerto in streaming da Sturno

In Irpinia si riapre il sipario virtuale sul duoLuca Pugliese – Tony Esposito, già protagonista di seguitissimi concerti in streaming. Sabato 8 maggio alle ore 20.00, in occasione della festività di San Michele, i due musicisti si esibiranno in diretta streaming a Sturno nella chiesa dedicata all’arcangelo, che del comune irpino è il santo protettore. L’evento sarà fruibile gratuitamente sulle pagine facebook dei due artisti e su quella di Canale 58. Il concerto,frutto dell’iniziativa del comitato festa presieduto dal maresciallo Marcello Benedetti, incentivato da imprenditori locali e privati cittadini e caldeggiato dal parroco don Alberico Grella, vuole essere anzitutto un segnale positivo e carico di speranza rispetto alla seria minaccia che la pandemia sta ponendo al senso della socialità e dell’appartenenza comunitaria, in special modo nei nostri piccoli centri. «Mantenere vivo l’eco, sia pure soltanto mediatica, dei nostri luoghi» dichiara Luca Pugliese «è una speranza, forse l’unica, per un futuro e per una nuova normalità. La musica di certo non può sottrarsi alle regole che la pandemia impone, ma occorre cercare, tra queste regole, una via alternativa attraverso cui possano liberamente transitare l’armonia e l’energia, che della musica sono il fondamento. Senza di esse la musica morirebbe». Sperimentalismo, polistrumentismo e soprattutto un’immaginazione musicale che si alimenta della ritualità del suono ‘suonato’.Sono queste le affinità elettive che legano Luca Pugliese e Tony Esposito. Il sodalizio artistico tra il virtuosistico musicantautore irpino one man band (cassa, charleston, chitarra, voce) e il re delle percussioni partenopeo si inspira, per dirla con le parole dello stesso Esposito, a «un concetto moderno di minimalismo musicale», a «una forma di sintesi che permette di esprimere il proprio talento con minori interlocutori possibili». «Oggi più che mai»aggiunge Esposito con chiara allusione al duo con Pugliesela musica deve guardare agli anni Settanta, quando si suonava con pochi mezzi ovunque e comunque, e sempre con passione. I musicisti erano tutti lì, aperti ad accogliere energie da ogni dove e a donarle alla gente».

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago