Categories: Primo Piano

Martinangelo: ‘Psr e agricoltura, pronto al confronto con Foglia’

“Ho letto l’intervista a Pietro Foglia su questa testata e quindi innanzitutto vorrei dire due parole su chi sono, visto che si è parlato di personaggi in cerca di autore”. A parlare è Corrado Martinangelo. Prego, ci dica… “Faccio parte della segreteria particolare del ministro Martina e mi occupo per conto suo di tutto ciò che riguarda l’agricoltura. Sono stato assessore a Salerno, collaboratore di Paolo De Castro in Europa e coordinatore del dipartimento Agricoltura del PD con Bersani, dopodiché Martina mi ha chiamato nella sua segreteria. Mi occupo di agricoltura da 12 anni e per completezza specifico che una parte del mio percorso ha incrociato il tema dell’industria essendo stato parte del Cda dell’Asi di Salerno. Insomma, ho un pezzo di percorso comune con Foglia: lui, prima di andare alla presidenza della commissione Agricoltura, è stato presidente dell’Asi per diversi anni. Ma su questo chieda a De Mita che le sa dire meglio di me”. Veniamo all’agricoltura, pomo della discordia. Il nuovo Psr e le osservazioni fatte dall’Europa. Lei conferma quanto dichiarato a Serino qualche giorno fa, che quindi l’Europa ha prodotto oltre 600 osservazioni al Psr dell’attuale maggioranza? Foglia sarebbe pronto a un confronto su questo tema.“Sono pronto anche io, fermo restando che trovo fuori luogo che dei funzionari regionali partecipino a confronti durante la campagna elettorale. Ad ogni modo, se ce n’è necessità sono pronto a venire ad Avellino con la mia auto, non ho problemi. Quanto al nuovo Psr, il 24 aprile l’Europa ha fatto pervenire le osservazioni al Piano che non sono solo di natura tecnica. Si legge in un passaggio che il Psr della Regione Campania non produce scelte, non contiene una strategia precisa. È come se ci avessero detto che è un bambino che viene al mondo senza cuore e polmoni. Ci vorranno insomma altri 5-6 mesi per avere i primi bandi e il Psr in sostanza da 2014-2020 diventerà 2016-20″. Provo a fare l’avvocato, potrebbe essere che queste comunicazioni non siano ancora arrivate a Foglia? “Sarebbe grave, ma visti i disastri compiuti in questi anni non mi meraviglierebbe se ancora non avesse letto il documento. Aggiungo, per onestà intellettuale, che ci sono state altre Regioni che pure hanno ricevuto osservazioni, ma solo di natura tecnica”. E per quanto riguarda il vecchio Psr? “Su questo consiglio a Foglia di andarci cauto. Lui sostiene che non ci sarà disimpegno, io dico di aspettare il 31 dicembre 2015 prima di parlare”. Ha altro da aggiungere? “Si, ribadisco la mia disponibilità al confronto e mi piacerebbe fosse allargato ad altri temi, come la forestazione e l’Expo. Qui la Campania sarà presente con delle iniziative solo nell’ultimo mese, mentre saremmo dovuti essere protagonisti per tutta l’esposizione con una presenza del nostro territorio massiccia. Anche questa mancata programmazione rientra tra i disastri di Caldoro e i suoi”.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago