Categories: Politica

Master Aree Interne, D’Amelio: ‘Per una riscoperta del paesaggio’

“Un ulteriore segnale di attenzione per i giovani e per le aree interne per evitare lo spopolamento di questi territori, puntando sulla loro valorizzazione e sulla riscoperta del loro grande patrimonio di risorse umane, paesaggistiche e culturali“. Così dichiara la presidente del Consiglio regionaleRosetta D’Amelioa margine della conferenza stampa di presentazione delle borse di studio per master di II livello nell’ambito del progetto “Laboratori Giovani per le Aree Interne e per lo Sviluppo locale tramite la cooperazione internazionale”. “Nell’anno in cui il padiglione italiano della Biennale di Venezia sarà dedicato alle aree interne e in coerenza con il lavoro portato avanti sul piano nazionale e regionale dalla Strategia aree interne (SNAI), abbiamo presentato questa mattina in Consiglio regionale un progetto dedicato a giovani laureati under 35 che mette al centro i territori interni della Campania– continua D’Amelio -.Il Forum dei Giovani, orrganismo del Consiglio regionale, e l’assessore alle Politiche giovanili e ai Fondi europei Serena Angioli hanno deciso di attivare delle borse di studio per la partecipazione a due master per la formazione di professionisti delle politiche territoriali e finalizzato all’attrazione di attività economiche nei borghi e al loro ripopolamento“. “In particolare, a essere protagonista è l’Alta Irpinia. In questi giorni sarà pubblicato il bando realizzato dalla facoltà di Architettura dell’università Federico II di Napoli dal titoloArchitettura e progetto per le aree interne. Ri_costruzione dei piccoli paesi.Il master si innesta in un discorso di rilancio complessivo del territorio che passa pure per la riapertura turistica della linea storica Avellino-Rocchetta, portata avanti in questi mesi, e che vedrà riattivare il capolinea avellinese nelle giornate del 26 e 27 maggio“, conclude la presidente.

Redazione IrpiniaPost

Share
Published by
Redazione IrpiniaPost

Recent Posts

In Irpinia esiste un borgo nascosto che sembra l’antica Roma | Panorama mozzafiato e scorci antichissimi

Frigento conserva un impianto urbano di origine romana che rende il borgo un unicum nel…

3 settimane ago

La Serie A su Dazn diventa gratis: si parte con Fiorentina-Juventus | Basta avere un account

DAZN sfrutta la possibilità di trasmettere gratuitamente uno dei big match stagionali: Fiorentina-Juventus sarà visibile…

3 settimane ago

Surgelati: qui casca la casalinga inesperta | l’errore comune quando li porti a casa è anche quello più grave

I surgelati sono comodi, versatili e sempre più presenti nelle cucine italiane, ma basta un…

3 settimane ago

Io non butto neanche gli ossicini della carne | con gli avanzi faccio un piatto stellato che nemmeno su Masterchef vedrete mai

Trasformare gli scarti della carne in un piatto elegante non è un trucco da chef…

3 settimane ago

Paesi di pietra e campane lente | stradine strette, castelli e boschi d’acqua: il lato calmo della Campania interna

Tra vicoli di pietra, borghi sospesi e sorgenti che sgorgano dal sottobosco, l’Irpinia rivela un…

4 settimane ago

Tutte le strade portano…in Irpinia | finanziati oltre 70 cantieri per migliorare la viabilità nelle aree interne

Un nuovo piano di interventi mette in moto decine di cantieri in tutta l’Irpinia, con…

4 settimane ago