Attualità

Mercogliano, parte il bando per 68 volontari del Servizio Civile

Una grande risorsa per i giovani e il territorio. È partito il nuovo bando per la selezione di 68 volontari del Servizio Civile, che da quest’anno per il comune di Mercogliano diventa Universale, da impiegare nei 4 progetti previsti tra il 2019 e il 2020, dedicati ai bambini, agli anziani e alla valorizzazione del territorio.

Al centro polifunzionale P. Campanello a Torrette di Mercogliano, la presentazione con l’assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della regione Campania, Lucia Fortini:un’esperienza che arricchisce soprattutto dal punto di vista sociale – ha dichiarato -. Ribadisco sempre che non è un’esperienza di lavoro, ma avere dei compiti aiuta a capire meglio quale percorso lavorativo intraprendere. Arricchisce anche a livello territoriale, perché normalmente i progetti che finanziamo sono progetti che riguardano il sociale, i volontari danno aiuto negli istituti scolastici, alle persone anziane, a quelle in difficoltà anche nei comuni. La Regione, dato che quest’anno le risorse ministeriali sono molto inferiori rispetto al nostro fabbisogno e coprono la metà dei progetti presentati, sta cercando di intervenire per supportare altri progetti in modo che tanti ragazzi possano avere la possibilità di fare questa esperienza”.

Universalità. I progetti presentati dal comune di Mercogliano, che ormai danni si avvale della collaborazione di un numero sempre più alto di giovani impegnati nel sociale grazie al Servizio Civile, quest’anno potranno permettere ai volontari di fare un’esperienza di 3 mesi anche all’estero, a seguito del decreto ministeriale che lo scorso luglio ha permesso l’iscrizione del comune di Mercogliano all’Albo degli Enti di Servizio Civile Universale. “L’esperienza del comune di Mercogliano è un fiore all’occhiello della nostra Regione – ha proseguito l’assessore Fortini – per quello che è stato fatto fino ad ora e per il tipo di progetti che ogni volta vengono presentati e che, sviluppandosi nel tempo, vengono migliorati. Sicuramente dare la possibilità ai ragazzi di fare un’esperienza anche all’estero arricchisce ancora di più i volontari sia da un punto di vista personale che professionale”.

A sottolineare la crescita e l’importanza di tale realtà all’interno del territorio di Mercogliano, anche la vicesindaco Stefania Di Nardo, delegata al Servizio Civile: “da quando ci siamo insediati raccogliamo il trend positivo di questo strumento di aiuto. Proseguiamo con progetti che vedono impegnati i volontari in tutti i settori volti alla valorizzazione del patrimonio e dei servizi alla persona. Per i ragazzi è un’esperienza di vita a metà tra lavoro e volontariato, per noi una risorsa indispensabile e preziosa. Senza di loro avremmo grosse difficoltà a sostenere chi si trova in difficoltà, per questo il nostro impegno sarà sempre maggiore. La regione Campania ha sempre creduto in questo strumento e a noi non resta che raccogliere tutti i frutti di questo investimento”.

Supporto nel sociale, esperienza di crescita ma anche un’ottima opportunità di valorizzazione del territorio secondo il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio: “un’esperienza importante che già ho sviluppato negli anni come presidente della Pro Loco. L’operato dei volontari del Servizio Civile è indispensabile soprattutto per un ente come il nostro che è sotto organico, questi giovani sono una forza vitale per poter affrontare le esigenze quotidiane dei nostri cittadini, dagli anziani ai bambini, nelle scuole, e quest’anno anche nella partecipazione attiva della promozione turistica del territorio. Una buona pratica che deve assolutamente andare avanti, per questo credo che lo Stato debba puntare sempre di più su questi progetti”.

Sabina Lancio

Ha da poco conseguito la laurea magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva all'Università degli studi di Salerno. Le piace scrivere e, in generale, lavorare nel mondo della comunicazione, conoscere nuove persone e intraprendere nuovi percorsi.

Recent Posts

Concorso Bacco e Minerva 2024, cinque podi per la Scuola enologica di Avellino

L’Istituto Tecnico Agrario ‘F. De Sanctis’ di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di…

2 giorni ago

Villanova del Battista, pestano automobilista: in tre nei guai

Sono stati identificati e denunciati dai Carabinieri della Stazione di Zungoli i tre soggetti che…

2 giorni ago

Cassano Irpino: due liste, Vecchia per il quarto mandato

Due liste, Cassano Vecchia Passione e la Coccinella-Cassano, per il mandato numero quattro di Salvatore…

4 giorni ago

Morra De Sanctis: Fiorella Caputo sfida Di Sabato

Due liste a Morra De Sanctis. Nel borgo altirpino la sfida è tra l'uscente Vincenzo…

4 giorni ago

Montella, la partita Buonopane-Cianciulli

Il sindaco uscente e presidente della Provincia, Rino Buonopane, prova il bis a Montella. Contro…

4 giorni ago

Sant’Andrea di Conza, sfida a due D’Angola-Vigorito

Il sindaco Gerardo Pompeo D’Angola tenta il quarto mandato. Nel 2019 non aveva avversari, questa…

4 giorni ago